Una Montagna di Esperienze: alla scoperta della fauna in Valle Tanaro

Il 30 agosto il sesto appuntamento del progetto promosso dal Conitours, in collaborazione con CAI Cuneo ed Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime. In programma un’escursione gratuita lungo il Sentiero Italia CAI dedicata a famiglie e appassionati.
Valle del Tanaro

Un percorso tra paesaggi suggestivi, biodiversità e storia locale per avvicinare grandi e piccoli alla montagna. È questo lo spirito di “Una Montagna di Esperienze”, il ciclo di escursioni e attività promosso dal Conitours – Consorzio Operatori Turistici della provincia di Cuneo – insieme all’Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e al CAI di Cuneo.

Il progetto, che si sviluppa lungo il tracciato del Sentiero Italia CAI, ha l’obiettivo di far conoscere il patrimonio naturale, storico e culturale delle valli alpine cuneesi attraverso attività esperienziali e accessibili a tutti.

Il sesto appuntamento è in programma sabato 30 agosto con l’escursione Alla scoperta della fauna in Valle Tanaro. Un itinerario che condurrà i partecipanti nell’alta valle, definita “terra di mezzo”, nel cuore delle Alpi Liguri. Tra specie floreali comuni e relitti glaciali, sarà possibile osservare da vicino anche il mondo degli ungulati di alta quota.

Il ritrovo è fissato alle 8:30 presso Upega o Carnino (a seconda delle condizioni meteo, il punto sarà comunicato il giorno precedente). L’escursione prevede un dislivello di circa 950 metri e uno sviluppo complessivo di 10 chilometri, con rientro nel pomeriggio. È richiesto abbigliamento adeguato con scarponcini da trekking e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al numero 0171 696206 o via mail a info@cuneoalps.it. Il programma completo delle attività è disponibile sul sito www.cuneoalps.it.

L’iniziativa rientra nel progetto “Una Montagna di Esperienze: Turismo Sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte”, finanziato dal Ministero del Turismo con il contributo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e con il patrocinio della Regione Piemonte.