Martin Sieberer e Simon Messner © Simon MessnerSimon Messner e Martin Sieberer sono partiti alla volta del Pakistan, diretti verso una regione del Kashmir che, fino a circa un anno e mezzo fa, era ancora chiusa agli scalatori.
“Finalmente è di nuovo il momento!” ha scritto Messner sui social, anticipando l’inizio della spedizione. “Io e Martin siamo già in viaggio verso il Pakistan, dove cercheremo di realizzare la prima salita di una montagna molto bella e remota. Esiste solo una singola fotografia di questa montagna – praticamente è tutto quello che sappiamo. Il resto sarà avventura… ci vediamo tra un mese!”
La montagna che i due alpinisti intendono salire raggiunge circa i 6700 metri di altezza e non è mai stata tentata prima. La particolarità più intrigante della sfida, spiegano Messner e Sieberer, è proprio la scarsità di informazioni: "L’approccio sembra molto complesso, con un grande ghiacciaio che scende sia dalla parte nord che dalla parte sud della montagna”.
A supportarli, un team di veiomaker che accompagnerà la spedizione fino alla base della parete. Una volta iniziata la salita, Messner e Sieberer filmeranno loro stessi la scalata, mentre il team resterà al campo base. Attendiamo di sapere quale sarà l'esito della salita che, come nel consueto stile dei due, non avrà una comunicazione in diretta o aggiornamenti media fino a fine spedizione.