UNIMONT: iscrizioni aperte al Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente Montano

Dal 15 luglio al 30 settembre 2025 sono aperte le immatricolazioni al Corso di Laurea Triennale in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano”, attivo presso il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano nel cuore delle Alpi centrali.

Dal 15 luglio al 30 settembre 2025 è possibile immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” (Classe L-25), offerto dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, nel cuore delle Alpi centrali, a Edolo (Bs).

Questo percorso formativo unico è pensato per chi ama la montagna e desidera diventare protagonista del suo sviluppo sostenibile. Il corso prepara professionisti con solide conoscenze di base nelle scienze agrarie e forestali, con un’attenzione particolare all’ambiente montano. Rivolto a studenti motivati, il programma sviluppa competenze scientifiche e operative fondamentali per la valorizzazione, tutela e gestione responsabile delle aree montane.

Le lezioni si svolgono interamente in presenza a Edolo, in un contesto alpino che favorisce un apprendimento immersivo e diretto, a stretto contatto con le realtà e le dinamiche dei territori montani.

 

Come iscriversi

Per immatricolarsi è necessario sostenere il TOLC-AV (Test OnLine CISIA – area Agraria e Veterinaria), un test obbligatorio ma non selettivo, da effettuare entro il 25 settembre 2025. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del CISIA. L’iscrizione avviene online tramite il portale dell’Università degli Studi di Milano, seguendo le indicazioni del Bando di Ammissione.

 

Scadenze importanti

  • Validità del TOLC-AV: test effettuati dal 1° gennaio al 25 settembre 2025

  • Termine immatricolazione: 30 settembre 2025
    Si consiglia di prenotare e sostenere il test con anticipo per assicurarsi un regolare accesso.

Per approfondire il programma, i piani di studio, le opportunità professionali e i servizi offerti, è possibile consultare il Bando di Ammissione e prenotare una visita a UNIMONT, per scoprire di persona un ambiente formativo stimolante immerso nella natura delle Alpi centrali.