È in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, l’escursionista di 55 anni che ieri (1 ottobre 2023) è caduta per una cinquantina di metri lungo il sentiero 130 che dal Rifugio Dorigoni porta a Malga Terzolas, in Val di Rabbi (Trento). La donna stava scendendo insieme al marito e al cane quando, dopo aver messo un piede in fallo, è scivolata sull’erba, ruzzolando a valle e sbattendo la testa su un sasso.
È stato il marito a dare l’allarme, intorno alle 16.30, chiamando il Numero unico per le emergenze 112. La Centrale unica di Trentino emergenza ha richiesto l’intervento dell’elicottero dal quale, raggiunta la donna, a circa 2.300 metri di quota, è stato calato con il verricello prima il tecnico di elisoccorso con il medico, poi l’infermiere con la barella. Mentre l’equipe sanitaria prestava le prime cure, l’elicottero ha recuperato i due tecnici del Soccorso alpino che, nel frattempo, si erano preparati in piazzola. Portati fino al punto in cui si trovavano il marito e il cane, li hanno riaccompagnati a valle.
A quel punto, l’elicottero è risalito fino a Malga Terzolas, dove era stata portata la donna per essere intubata, dopo essere stata assicurata alla barella in posizione di sicurezza per un sospetto trauma alla colonna vertebrale. A quel punto è stata verricellata a bordo dell’elicottero e portata all’ospedale Santa Chiara di Trento.