Dall'intervento in valanga © Soccorso Alpino ValdostanoUna valanga si è staccata intorno alle 13:30 di oggi nella zona di Punta Leysser, a quota 2550 metri, nel territorio comunale di Saint-Nicolas. Il distacco ha coinvolto cinque scialpinisti.
L’allarme ha attivato immediatamente il Soccorso Alpino Valdostano, intervenuto con il supporto del Sagf.
Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente complesse a causa della scarsa visibilità in quota, del vento forte e della presenza di placche ventate, che hanno reso estremamente pericoloso l’avvicinamento all’area del distacco.
L’elicottero non è riuscito a raggiungere direttamente il punto esatto dell’evento. Otto soccorritori – tecnici del SAV, militari del Sagf, un medico e un’unità cinofila – sono stati quindi sbarcati circa 500 metri più in basso e hanno proseguito l’intervento con tecnica scialpinistica, avanzando in condizioni ambientali critiche.
Il bilancio
Secondo l’aggiornamento diffuso nel pomeriggio, cinque gli scialpinisti coinvolti. Due sono stati trasportati in Pronto Soccorso dopo un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, che ha consentito l’avvicinamento e il recupero in elicottero.
Uno dei due feriti versa in condizioni molto gravi. L’altro è ferito e le sue condizioni sono attualmente in fase di valutazione. I restanti tre componenti del gruppo sono rimasti illesi.
Aggiornamento delle 18:05: Uno dei due scialpinisti è deceduto in Pronto Soccorso. L'altro è in fase diagnostica in condizioni non gravi.