Valanga sul K2: muore alpinista pakistano, ferito uno straniero

Una valanga ha colpito il Campo 1 lungo lo Sperone Abruzzi, travolgendo quattro alpinisti. La vittima è l'alpinista pakistano Iftikhar Hussain.
K2 © Wikimedia Commons

Venerdì 18 luglio intorno alle 14:30 una valanga ha colpito il campo 1 del K2, lungo lo Sperone Abruzzi causando la morte di un alpinista locale e il ferimento lieve di uno scalatore straniero. A darne notizia è stato questa mattina l’Alpine Club of Pakistan (ACP).

Il distacco ha travolto in totale quattro alpinisti. Due di loro sono riusciti a fare ritorno in sicurezza al campo case avanzato. A perdere la vita è stato Iftikhar Hussain, originario del villaggio di Sadpara, Skardu. Il suo corpo è già stato recuperato e riportato al campo base.

Iftikhar Hussain

In seguito alla tragedia, l’organizzazione della spedizione ha inoltrato una richiesta ufficiale al Presidente dell’Alpine Club of Pakistan, il Maggior Generale Irfan Arshad, e ad Askari Aviation (compagnia aerea pakistana fondata dall’esercito, specializzata in voli charter, soccorso, trasporto e formazione) per attivare le operazioni di elisoccorso necessarie per il trasporto a valle della salma. La richiesta è stata accolta ed è così stato possibile procedere all'elitrasporto di Hussain a Skardu.

Il Maggior Generale Irfan Arshad ha espresso le sue condoglianze alla famiglia, agli amici e alla comunità alpinistica, assicurando pieno sostegno in questo momento di dolore. Anche il Vicepresidente dell’Alpine Club of Pakistan, Karrar Haidri, ha manifestato il proprio cordoglio per la scomparsa, rendendo omaggio all’impegno e al contributo di Iftikhar Hussain.