Valle Aurina, trovato senza vita l'escursionista disperso

L'uomo, un tedesco di 64 anni, era stato visto per l'ultima volta lunedì. Mercoledì era stato trovato lo zaino, ieri il sacco a pelo e il materassino
Le ricerche si sono concluse dopo due giorni © Soccorso alpino - Bergrettung Valle Aurina

Era stato visto l'ultima volta lunedì, ma le ricerche sono scattate solo ieri (1 agosto 2024). E si sono concluse stamattina, quando l'escursionista, un turista tedesco di 64 anni, è stato trovato morto in Valle Aurina (Bolzano). Con ogni probabilità, dopo essere caduto in un dirupo.

Ieri mattina, alcuni escursionisti avevano impegnati lungo l'Alta Via Lausitzer hanno trovato uno zaino abbandonato e lo hanno segnalato al Soccorso alpino (Bergrettung) della Valle Aurina. Una volta risaliti all'identità del proprietario, i soccorritori, insieme ai colleghi della Guardia di finanza, in elicottero, hanno dato inizio alle ricerche. Nella stessa giornata la macchina dell'uomo è stata ritrovata in un parcheggio di Predoi ma, calato il buio, e dato che non c'era ancora alcun allarme che denunciasse la scomparsa dell'escursionista, le ricerche si erano interrotte.

Salvo poi riprendere la mattina dopo, dato che alcuni conoscenti del sessantaquattrenne, appreso delle ricerche in corso, hanno segnalato di averlo visto per l'ultima volta lunedì. L'uomo era solito intraprendere escursioni in solitaria, ma a destare preoccupazione è stato il fatto che il suo cellulare risultasse spento: l'ultima cella telefonica della zona era stata agganciata mercoledì, intorno alle 11. A quel punto le ricerche sono state intensificate, con l’aiuto dell’elisoccorso Pelikan 2 che ha portato le squadre dei soccorritori in quota, di quello dell’Aiut Alpin, e dei vigili del fuoco di Predoi.

Dell'escursionista non sono state trovate altre tracce fino alla tarda mattinata di oggi, quando sono stati rinvenuti il suo sacco a pelo e il materassino. E, a poca distanza, anche il suo corpo senza vita. Si trovava a 2.300 metri di quota.