Vittorio
di Nicoletta Favaron Il Politecnico di Milano Scuola del Design e il Club Alpino Italiano, con l’organizzazione di Alpi+Milano APS in collaborazione con Regione Lombardia, insieme per la terza edizione di CortAlp - Festival del Cortometraggio di Montagna Milano 2024.
VINCITORE categoria Comunicazione e servizi
"VITTORIO"
di Anna Checola, Benedetta Cabras e Alessio Zamproni
SINOSSI
"Vittorio" è un viaggio visivo e narrativo che rende omaggio alla vita e all'eredità di Vittorio Sella, leggendario fotografo di montagna e alpinista. Attraverso un sapiente intreccio di fotografie originali dell'autore, rari video d'epoca e sequenze attuali, il cortometraggio dipinge un ritratto emozionante di un uomo che ha trasformato la fotografia in uno strumento di esplorazione e memoria.
La voce narrante, intensa e coinvolgente, ci guida tra le cime più iconiche del mondo, immortalate dall'obiettivo di Sella, e nei racconti delle sue avventure epiche, rivelando il legame profondo tra uomo e natura.
Non solo un tributo a un pioniere, "Vittorio" è una riflessione sull'eredità culturale e ambientale delle montagne, catturata in immagini che continuano a ispirare esploratori e sognatori di ogni epoca. Un cortometraggio che ambisce a celebrare la bellezza incontaminata delle montagne e l'audacia dello spirito umano.