Elicottero Air Zermatt © PixabayCinque sci alpinisti sono stati ritrovati senza vita sul ghiacciaio dell’Adler, a circa 4000 metri di quota, nel massiccio del Rimpfischhorn, sopra Zermatt, nel Canton Vallese.
La dinamica
L’allarme è scattato dopo che un altro gruppo di escursionisti ha notato quattro paia di sci abbandonati ai piedi di una parete ghiacciata, e ha prontamente allertato i soccorsi. È intervenuto un elicottero di Air Zermatt che, in una missione di ricerca complessa a causa delle condizioni ambientali, ha permesso di individuare i primi due corpi su un nevaio in quota, circa 200 metri sopra il punto dove erano stati lasciati gli sci. Con loro è stato trovato anche un quinto paio di sci.
Poco dopo, le squadre di soccorso hanno individuato gli altri tre corpi in un canalone, circa 500 metri più in basso. Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle autorità vallesane, i tre alpinisti potrebbero essere stati coinvolti in un distacco valanghivo o di una lastra di ghiaccio.
I cinque non avevano segnalato il proprio itinerario né lasciato indicazioni presso il rifugio Britannia, da cui si presume siano partiti. Questa mancanza di comunicazioni ha reso più difficile e tardiva l’attivazione dei soccorsi. Le operazioni di identificazione delle vittime sono ancora in corso, così come le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.