Parte dall’Italia l’idea di un set Lego sulla montagna

Una coppia di designer friulani ha realizzato un modello che rappresenta la salita a una cima immaginaria lungo una ferrata. Per essere valutato ha bisogno di almeno 10.000 sostenitori sulla community Lego Ideas

Set lego ferrata dolomiti

Il modello realizzato da Piergiorgio Del Ben e Sara Moretto

«Un modello che rappresenta un’ascensione in montagna tra amici ispirandosi alle vie ferrate alpine italiane. Percorsi che, raggiungendo le vette più belle delle Alpi, regalano avventurose emozioni».
Piergiorgio Del Ben e Sara Moretto, una coppia di designer residenti a Pordenone, presentano così il loro progetto proposto alla community Lego Ideas. Il modello si chiama “Via Ferrata al Monte Morben 3099mt” e rappresenta una bella e impegnativa ferrata immaginaria che sale lo spigolo aguzzo del Morben, nel Gruppo montuoso del Cinadel.

Via Ferrata Ivano Di bona Monte Cristallo

La ferrata Ivano Di Bona (Monte Cristallo), fone di ispirazione per i due designer © Piergiorgio Del Ben

Luoghi inventati che richiamano gli scenari dolomitici

«L’idea del set è nata perché, seppur i luoghi siano inventati e di pura immaginazione, rappresentano le avventure che viviamo ogni estate con i nostri amici nelle valli dolomitiche. Avventure caratterizzate da un pranzo al sacco e da una giornata di arrampicata per conquistare la vetta», spiegano i due pordenonesi. «Abbiamo inserito alcuni dettagli che ricordano lo scenario di alta montagna dolomitica, come il caratteristico bivacco di colore rosso, le scalette metalliche, i cavi d’acciaio e il ponte tibetano, simbolo distintivo delle vie ferrate».

Bivacco set lego

Il bivacco del set

La community Lego Ideas

Lego Ideas è la piattaforma attraverso la quale chiunque può condividere la propria idea per un set Lego e sottoporla al giudizio della community. Le idee che riescono a raggiungere i 10.000 sostenitori arrivano direttamente all’attenzione del team ufficiale Lego. Questo gruppo di esperti deciderà se la proposta sia meritevole di diventare un vero set Lego, acquistabile nei negozi.

Vetta set lego

L’arrivo in vetta

La rappresentazione di un’avventura intensa

Del Ben e Moretto sono convinti che il loro sarebbe «un set fantastico, poiché da un lato valorizzerebbe le nostre montagne Patrimonio Unesco, dall’altro perché rappresenta una salita intensa, caratterizzata da un bel percorso di arrampicata inserito in un’atmosfera selvaggia di alta montagna. Il tutto collegato a un forte legame di amicizia, dove tutti i personaggi si danno una mano per raggiungere la cima del Monte Morben a 3099mt».

Per votare il modello “Via Ferrata to Mount Morben 3099mt”, è sufficiente cliccare qui.