Il Cai Sampierdarena conduce gli spettatori in Tèra Brigašca

La sezione Cai di Sampierdarena organizza una conferenza online dedicata al tema “Tera Brigasca: il paesaggio, l'ambiente, l’uomo”. La data da segnarsi è giovedì 6 maggio, alle ore 21
In collaborazione con Pro Natura Genova e con il con il patrocinio della Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano LPV – CITAM LPV, la sezione Cai di Sampierdarena organizza una conferenza online dedicata al tema “Tera Brigasca: il paesaggio, l'ambiente, l’uomo”. La data da segnarsi è giovedì 6 maggio, alle ore 21 La serata sarà accompagnata dal Professor Enrico Martini, docente di discipline botaniche  presso l’università degli studi di Genova. Più volte presidente di Pro Natura Genova, ed uno dei massimi botanici italiani Il Professor Martini condurrà gli spettatori in terra brigasca, ossia in quel territorio a cavallo fra Liguria, Piemonte e Francia (Dipartimento delle Alpi Marittime) dove gli eventi storici - poi culminati con la seconda guerra mondiale - hanno portato alla frammentazione del popolo occitano, separando amici e famiglie. La conferenza tratterà gli aspetti etnografici, il contesto geografico e, soprattutto, le emergenze naturalistiche. «Sarà dunque una serata che abbraccerà cultura e natura, paesaggio e storia, ambiente e tutela del territorio. Perché solo la conoscenza delle meraviglie che ci sono state donate può darci la consapevolezza della responsabilità che abbiamo, in quanto esseri umani, di tutelare e proteggere la nostra bella Terra», fanno sapere dalla sezione. La serata potrà essere seguita su piattaforma Zoom. Il link sarà disponibile sul sito della sezione. Sarà possibile collegarsi a partire da circa 10/15 minuti prima per poi iniziare alle 21.