Il Cai Sora organizza una serata dedicata al Sentiero Italia Cai

Venerdì 12 febbraio, il fotografo ed escursionista Lorenzo Santin sarà ospite di un evento online dedicato al suo viaggio lungo il sentiero che attraversa l’intero territorio nazionale.
Una serata dedicata al Sentiero Italia Cai, organizzata dal Cai Sora. Venerdì 12 febbraio, Lorenzo Santin sarà ospite di un evento online dedicato al suo viaggio lungo il sentiero che attraversa l’intero territorio nazionale. Il fotografo ed escursionista friuliano è partito dalla Sardegna per poi arrivare in Friuli-Venezia Giulia circa 5 mesi dopo, percorrendo per la prima volta in assoluto  il sentiero in solitaria, con il solo ausilio di un sacco a pelo ed uno zaino con 9, 5 kg di attrezzatura. «Questo perché la sua intenzione era quella di vivere la montagna in velocità e in maniera intensa e diretta, potendo contare solo sulla propria determinazione e spirito di sopravvivenza», scrive la sezione laziale. La serata sarà basata sul racconto dell’impresa e allo stesso tempo sarà anche l’occasione per presentare i lavori di ripristino del tratto sorano del Sentiero Italia. «L’incontro - spiega il promotore dell’evento prof. Lucio Meglio - ha l’obiettivo di riflettere su un nuovo modo di vivere la montagna basato sulla condivisione di valori: due mondi apparentemente paralleli come quello del turismo lento e del trekking scoprono di essere dialoganti e vicini, condividendo entrambi la passione per la vita all’aria aperta e il benessere psico-fisico, l’uno attraverso il viaggio nell’Italia nascosta, l’altro tramite lo sport».
La locandina dell'iniziativa del Cai Sora © Cai Sora
Il webinar, patrocinato dal Comitato Regionale Lazio dell’Unione Sportiva ACLI, vedrà anche la partecipazione degli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale che potranno conseguire dei crediti curriculari. La partecipazione è aperta a tutti basterà prenotarsi all’email: info@caisora.it richiedendo il codice Meet di partecipazione.