Concluso il 5° corso per Ase di Campania, Basilicata e Puglia

Commissione centrale escursionismo

Si è concluso domenica 15 ottobre 2023 a Castelmezzano (PZ), nella magnifica cornice delle Dolomiti Lucane, il 5° corso ASE promosso dagli O.T.T.O. Campania, Basilicata e Puglia e con l’ausilio dalla Scuola Regionale di Escursionismo Campania che tra l’organico conta la presenza di AE Campani e Lucani.

Al corso hanno preso parte 32 partecipanti provenienti dai GR Lazio, Campania, Basilicata e Puglia i quali, durante il weekend 14-15 ottobre si sono cimentati nelle prove finali alternando momenti di verifica in ambiente con momenti in aula, mettendo così in pratica tutte le nozioni apprese durante il primo weekend del corso, svoltosi a Nusco (AV) in data 1-2 Luglio e, continuato durante il periodo di approfondimento individuale durato circa tre mesi.

Il coinvolgimento emotivo è stato dominante in questi giorni, i corsisti hanno preso coscienza del loro futuro ruolo di Accompagnatori all’interno del CAI e nelle singole sezioni: l’ASE è la figura che in sezione supporta l’AE promuovendo le attività sezionali, le emergenze naturali del territorio, facendosi testimone attivo dei principi etici e morali dell’Associazione.
La presenza dei nuovi qualificati nelle sezioni di appartenenza, favorirà, grazie all’operato in sinergia con gli AE già presenti, la nascita e lo sviluppo delle commissioni sezionali di escursionismo, aumentando così sempre di più la qualità delle attività rivolte ai soci.

Un sentito ringraziamento all’Ispettore del Corso Roberto Bernardi ANE componente della SCE, per la sua qualificata esperienza nel settore escursionistico. Encomiabile come sempre l’attiva e puntuale organizzazione del Corso da parte dei componenti l’O.T.T.O. Campania.
Da parte dell’organico della Scuola Regionale di Escursionismo della Campania, i migliori auguri a tutti i corsisti che risulteranno idonei alla qualifica ed un ringraziamento per aver preso parte con diligenza al corso.

Lezione in aula © Cai