Il nuovo direttivo GR Emilia Romagna
Casanova, di origini romagnole, raccoglie il testimone da Bizzarri, avvocato reggiano non rieleggibile per il limite dei due mandati, a cui va il ringraziamento di tutti i soci per il grande lavoro svolto nel corso degli ultimi sei anni. L’elezione di Casanova rappresenta un segno di continuità, garantendo il proseguimento dei progetti avviati e un forte legame con le istituzioni e le strutture centrali del CAI.
Accanto al nuovo Presidente, il Comitato Direttivo vede Giacomo Visconti Prasca nel ruolo di Vicepresidente, con delega ai rapporti con la CISASATER e il CAI Scuola. Tra i Consiglieri, Elisa Righetti sarà il riferimento per la Commissione Medica TER e la Commissione Escursionismo, Milena Merlo Pich rivestirà il ruolo di Segretaria Verbalizzante, mantenendo i rapporti con la Commissione AGTER, il Gruppo Giovani, il Family CAI e la SODAS. Davide Bonzi ricoprirà l’incarico di Tesoriere, mentre Aldo Cantoni curerà i rapporti con la TAM e la Commissione Sentieri e Cartografia. Vito Paticchia, infine, sarà il referente per il Comitato Scientifico e la Commissione Rifugi ed Opere Alpine.
Il CAI Emilia-Romagna rappresenta una realtà significativa nel panorama alpinistico italiano, con 20 Sezioni territoriali e oltre 21.500 soci. Nel 2024, le attività delle Sezioni hanno portato in Appennino e montagna oltre 25.500 persone, grazie a un totale di 1.560 uscite. A queste si aggiungono numerose serate culturali, corsi di formazione e la manutenzione di circa 7.000 km di rete sentieristica, un impegno costante per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio.
Durante l’assemblea sono stati eletti anche i tre Revisori dei Conti – Pier Luigi Debbia, Alessandro Neri e Claudio Zanzi – i componenti del Comitato Elettorale – Amedeo Barbolini, Carlo Ferrari e Franco Conti – e i tre Probiviri – Arturo Mazzoni, Stefano Ovi e Giuseppe Guasconi.
Nelle prossime settimane verranno formate tutte le rinnovate Commissioni Tecniche Regionali (OTTO) per il triennio 2025-2028, dando così il via ufficiale al nuovo ciclo di attività del Gruppo Regionale Emilia-Romagna.