"I suoni dell'Appennino", 82 partecipanti alla prima escursione

C.A.I. SEZ. PESARO
I partecipanti in cammino © Cai Pesaro

Domenica 7 aprile si è svolta la prima “escursione musicale” del progetto “I suoni dell'Appennino”.
L'iniziativa, organizzata dalla Sezione CAI di Pesaro in collaborazione con il Conservatorio Rossini di Pesaro, prevede otto escursioni nei gruppi montuosi della provincia di Pesaro e Urbino, con l'esecuzione di brani di musica al termine della camminata. In ogni luogo alla fine dell'escursione ci sarà un concerto degli allievi del Conservatorio Rossini di Pesaro diretti dai rispettivi insegnanti.

Il primo appuntamento ha visto la partecipazione di 82 escursionisti che si sono diretti verso il Monte Petrano, nell'Appennino umbro-marchigiano, e che, al termine del percorso, hanno potuto ascoltare, sui prati sommitali del monte, il concerto eseguito dalla Saxorchestra, formata da 15 allievi del Conservatorio Rossini di Pesaro, guidati dal maestro Stefano  Venturi.

Il concerto in quota © Cai Pesaro

Il progetto rientra negli eventi di Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024 ed è realizzato con il cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, un contributo straordinario del Cai centrale, un contributo della Riserva naturale Statale della Gola del Furlo attraverso la Provincia che è l'Ente gestore e il Gruppo di azione locale (Gal) Montefeltro Sviluppo.

Il calendario delle otto escursioni programmate che è iniziato il 7 aprile si concluderà a settembre con una interruzione nei mesi di luglio e agosto (i mesi più caldi). Il Direttore del Conservatorio di Pesaro Fabio Masini nella conferenza stampa di presentazione del progetto ha dichiarato:

«Seguendo lo slogan di Pesaro 2024, la natura della cultura, noi porteremo la cultura (la musica) dentro la natura. In un anno così speciale siamo fieri di tenere a battesimo un progetto così affascinante, proposto dalla Sezione Cai di Pesaro. Re-inventare i luoghi dove esibirsi può servire a raggiungere un pubblico diverso che non è, magari, quello delle sale da concerto».

I componenti della Saxorchestra © Cai Pesaro