Montagnaterapia, le attività 2023 di Cai Val Germanasca e Cai Pinasca

C.A.I. SEZ. VALGERMANASCA
Una delle escursioni svolte nel 2023 © Cai Val Germanasca

Anche quest’anno le nostre sezioni sono state impegnate nell’attività di Montagnaterapia. Il Gruppo Montagna Cst-Cai ha utilizzato le risorse del Bando Cai per il sostegno alle attività di Montagnaterapia come deliberato dal Comitato Direttivo Centrale il 14 aprile 2023.

Con queste risorse:

• il 9 e 10 ottobre 2023 abbiamo realizzato un soggiorno a Prali, in Val Germanasca, dove gli ospiti del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina sono stati accolti molto bene, hanno camminato e si sono divertivi.  Abbiamo percorso i sentieri di Prali che portano alle sue borgate, il sentiero dei bambini, verso borgata Villa di Prali e una camminata a Pra Daval, con visita di Agape (Centro Ecumenico Valdese), della scuola Beckwith di Malzat, del Museo Valdese e del Tempio Valdese. (10 Km -  D+ 400 m).
  • l’8 novembre 2023 abbiamo percorso un anello a Castel del Bosco, nel comune di Roure, in Val Chisone, scendendo sulla destra idrografica del torrente Chisone, Via dei Romani, Borgata Jartousiere, Antica Strada Reale, vista dei ruderi del Castello di Auruccio, Chiesa di San Giuseppe, Borgata Lageard, Via Napoleonica, Borgata Serre, Borgata Combal e pranzo a Castel del Bosco presso un locale del posto. (6,5 Km - D+ 240 m).

In queste attività sono stati con noi:  Elena, Sabrina, Daniele, Dario, Roberto, Simone, Gianni e due educatori del Centro Socio Terapico.

La nostra sezione ha collaborato, come Partner, con l'ASD Ger Chi di Perosa Argentina nel Progetto "Sport di tutti - INclusione" che prevedeva l'attività di Montagnaterapia, preparazione atletica in palestra, ginnastica funzionale, avviamento all'escursionismo e principi di arrampicata.
Questa attività è terminata il 15 novembre 2023 con una camminata dalla sede del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina, attraverso i sentieri del Ramie a Pomaretto, con arrivo all'Agriturismo La Chabranda; visita del laboratorio di trasformazione del latte, pranzo e rientro al Centro Socio Terapico.

Un altro momento delle attività 2023 © Cai Val Germanasca

Per noi l’attività di Montagnaterapia è un impegno molto importate, che consente agli educatori del Centro Socio Terapico di Perosa Argentina di poter svolgere l’attività in montagna, riducendo a zero i rischi possibili e conseguenti.
Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi specifici che c’eravamo prefissati: minimo cinque uscite strutturate sul territorio; migliorare la coesione del gruppo montagna e le relazioni tra gli ospiti del Centro Socio Terapico e i volontari Cai; dormire fuori di casa, tenendo presente che molti ospiti del Centro non hanno mai dormito fuori di casa; far vivere agli ospiti del Centro Socio Terapico esperienze in natura che portano benefici tangibili sul piano del benessere psicofisico; tracciatura con GPS dei percorsi svolti; classificazione dei percorsi svolti secondo la Scala di difficoltà del Club Alpino Italiano dei percorsi montani accessibili con ausili; e acquisizione di equipaggiamento e materiali non personali per gli ospiti del Centro Socio Terapico per garantire loro sicurezza e comfort nelle attività svolte.

Alla data attuale le nostre uscite nel 2023 sono state n. 43 e i volontari, oltre il proprio impegno orario nelle giornate di accompagnamento, hanno percorso con le proprie auto 1.097 Km.
Per chi è interessato ricordiamo che le nostre attività sono comunicate pubblicamente in questo spazio web e in questo canale Telegram