Natale in musica tra Sibillini e Adriatico con il Coro Sibilla CAI Mac ...

C.A.I. SEZ. MACERATA
Il Coro Sibilla

 

Sarà un dicembre 2025 particolarmente intenso per il Coro Sibilla CAI Macerata, chiamato a portare il canto di montagna e la tradizione popolare in alcuni luoghi simbolo delle Marche. Un percorso musicale che attraversa Macerata, Gagliole e Ancona, unendo comunità, istituzioni e realtà corali diverse nel segno del Natale.

A chiudere la 40ª edizione della Rassegna dei Sibillini saranno proprio i concerti natalizi. Domenica 14 dicembre alle ore 11.00, nella chiesa del Santissimo Sacramento di Macerata, il Coro Sibilla si è esibito su invito della locale sezione dell’Associazione Nazionale Alpini, rinnovando un legame storico e profondo tra l’Alpino e il canto di montagna. La stessa giornata è proseguita con l’appuntamento nella Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona, dove il coro maceratese ha condiviso il palco con il Coro Universitario del CRUA-UNIVPM, l’orchestra e le Voci Bianche Zonamusica “La Città dei Suoni”, in un concerto che ha intrecciato generazioni e linguaggi musicali.

Il calendario proseguirà sabato 20 dicembre alle ore 21.00 a Gagliole, nella chiesa Madonna della Pieve in località Selvalagli, su invito del Centro Studi “Luglio ’87” – Sinclinale Camerte. Ultimo appuntamento domenica 21 dicembre alle ore 19.00 a Macerata, con il concerto di Natale del Coro Sibilla insieme alla corale Santa Madre di Dio, nell’omonima chiesa cittadina.

Un programma articolato che accompagna il Coro Sibilla CAI Macerata verso un traguardo significativo: il 2026 segnerà il 50° anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1976 grazie all’intuizione e alla guida di don Fernando Morresi. Con lui e con un gruppo di appassionati nacque la prima corale di canto popolare di montagna nelle Marche, fortemente legata alla Sezione CAI di Macerata. Tra i soci che ne hanno scritto la storia spiccano nomi come Paolino Natali, Piero Perucci, Giuliano Mainini, Renato Beretta, Franco Trozzo e Marcello Cippitelli. Un percorso che si intreccia con quello della stessa Sezione CAI Macerata, pronta a celebrare nel 2026 anche il proprio 80° anniversario, dalla fondazione dell’agosto 1946.

Oggi diretto dal M° Fabiano Pippa, il Coro Sibilla CAI Macerata fa parte del Centro Nazionale Coralità del CAI e continua a essere interprete autorevole del repertorio classico del canto di montagna, accanto a quello popolare locale. Una coralità che diventa racconto e testimonianza degli usi, dei costumi e dell’identità delle comunità del territorio maceratese, marchigiano e nazionale, trovando nel Natale il tempo ideale per rinnovare questo dialogo tra musica, memoria e montagna.