Gruppi regionali UMBRIA

Il Gruppo Regionale Cai Umbria accoglie otto sezioni: Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Gubbio, Gualdo Tadino, Orvieto e Città di Castello e il numero complessivo dei soci è 3517, di cui 1974 maschi, 1543 femmine, 288 giovani. Oltre all’escursionismo, con la Scuola Interregionale Umbria-Marche, le attività praticate dalle Sezioni sono relative alla tutela dell'ambiente montano (con la Commissione Interregionale TAM Umbria-Marche), alla montagnaterapia, all’alpinismo, all'Alpinismo Giovanile, al Family Cai, allo sci di fondo, allo sci escursionismo, al torrentismo, alla speleologia all’arrampicata. Due sono le Scuole Cai in regione: la Scuola di Arrampicata “Monteluco” del Cai Spoleto e la Scuola Intersezionale Umbra di Alpinismo, Arrampicata Libera, Scialpinismo e Sci escursionismo “Giulio Vagniluca”.