La nuova carta della Val di Vara completa l'informazione escursionistica della provincia della Spezia

Sabato 29 maggio a Brignano il Cai La Spezia con la Sottosezione di Val di Vara e Riviera presenterà un prodotto che intende promuovere la frequentazione consapevole del territorio
Con la realizzazione della carta escursionistica della Val di Vara (1:25000), corredata dalla nuova numerazione dei percorsi, si completa l’informazione escursionistica della provincia della Spezia. Ad annunciarlo la Sezione Cai de La Spezia che, insieme alla Sottosezione Val di Vara e Riviera presenterà il nuovo prodotto direttamente nel territorio protagonista. L'appuntamento è fissato per sabato 29 maggio alle 19 presso la Corte del Museo Diocesano di Brugnato. Le autorità locali e gli autori materiali del lavoro, Alfredo Gattai e Luca Galuppini, spiegheranno ai presenti l’importanza e le difficoltà incontrate nella realizzazione del progetto.
«La Val di Vara risulta racchiusa tra l’Alta Via dei Monti Liguri e l’Alta Via delle Cinque Terre», spiegano dalla Sezione. «Questo è stato il filo conduttore del progetto sfociato nella nuova carta: una fittissima rete sentieristica che, collegando le due vie principali, esalta le qualità storico/ambientali e paesaggistiche presenti nel territorio».

Migliaia di ore di lavoro sui sentieri

La Commissione Sentieri e Cartografia del Cai La Spezia ha dedicato migliaia di ore a percorrere sentieri che, spesso, «esistevano su carte antiche o nella memoria storica dei residenti anziani ma non nella realtà attuale. Sono state rilevate tracce e punti di interesse con Gps e i dati raccolti sono stati elaborati per inserirli nel Catasto della Rete Escursionistica Ligure. Ci si è confrontati con i vari comuni per stabilire quali percorsi risultavano idonei e manutenibili (i sentieri non sono del Cai, bensì dei Comuni competenti), per rintracciare eventuali emergenze storico/culturali, per elaborare i dati raccolti per realizzare la carta escursionistica e per apporre la segnaletica orizzontale, in attesa di quella verticale». La nuova carta è completa di tempi di percorrenza e dislivelli.
Carta Val di Vara
La carta escursionistica della Val di Vara © Cai La Spezia

La promozione di un territorio inserito nel Parco Regionale Magra Vara e Montemarcello

La Val di Vara è un territorio vasto circa 600 km quadrati, interamente inserito nel Parco Regionale Magra Vara e Montemarcello e confinante con Toscana ed Emilia. Nella valle si trovano quindici Comuni a cavallo tra la Riviera di Levante e l’Appennino Ligure, con rilievi compresi tra i 900 ed i 1700 metri.
«Considerando il ritorno ormai prossimo alla normalità, con l’aumento conseguente dei flussi fortemente interessati all’escursionismo, si rendeva necessario un documento che potesse accompagnare il turista nella frequentazione della vallata», concludono da La Spezia. «Di questo lavoro ne potranno trarre beneficio soprattutto le Amministrazioni locali, le Proloco e l’accoglienza turistica privata facendo promozione del territorio per una corretta e puntuale fruizione turistica».