Cai Umbria e Marche, un webinar dedicato alla speleologia dell'Appennino

Un webinar dedicato alla speleologia nell'appennino. Il tutto patrocinato dall’Università degli Studi di Urbino. L’intervento sarà tenuto dal Prof. Marco Menichetti, docente è istruttore nazionale di speleologia
In occasione dell’anno internazionale delle Grotte e del Carsismo, i gruppi regionali Cai Umbria e Marche organizzano un webinar dedicato alla speleologia nell'appennino. L'evento è previsto venerdì 28 maggio alle ore 21. Il tutto patrocinato dall’Università degli Studi di Urbino. L’intervento sarà tenuto dal Prof. Marco Menichetti, docente di Geologia dei Terremoti e Tettonica e Analisi Territoriale presso l’ateneo urbinate. Marco Menichetti è Socio Cai dal 1974, appartenente alla Sezione di Gubbio. In ambito CAI è Istruttore Nazionale di Speleologia dal 1985 e nel triennio 2017-2019, ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Centrale per la Speleologia e il Torrentismo.
La locandina dell'evento © Cai Marche
Menichetti svolge attività speleologica da quasi cinquant’anni ed ha partecipato ad esplorazioni speleologiche e ricerche scientifiche sull’idrogeologia carsica, sulla speleogenesi e sul microclima delle grotte, soprattutto nell’Appennino umbro-marchigiano, nell’area del Monte Cucco, della Gola di Frasassi, nelle Alpi Apuane, nel Carso, nei Monti Lessini, in Abruzzo, Puglia, Calabria e Sardegna. Ha partecipato inoltre a spedizioni speleologiche in Austria, Francia, Honduras, Messico, Spagna, Stati Uniti d’America, Argentina, Ucraina, Uzbekistan. Nell’ambito della Scuola Nazionale di Speleologia CAI, ha diretto oltre 30 corsi tra sezionali, nazionali sia tecnici che scientifici. Ha promosso numerosi convegni scientifici sulla speleologia ed è autore di molte pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://uniurb-it.zoom.us/meeting/register/tZAtd-Cgrj4iHtPYgPLCjU37SwanpN8pOPf3 Dopo l’iscrizione verrà inviata una email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.