L’accessibilità ai sentieri di montagna
C'è tempo fino al 30 novembre per rispondere al questionario online proposto da diversi Organi tecnici centrali del Cai, in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell'Università di Padova. La compilazione richiede quindici minuti circa

Escursionisti verso Castelmezzano (PZ) © Cai
«Con le tue risposte ci aiuterai a comprendere meglio quali caratteristiche dei sentieri di montagna, e delle infrastrutture per raggiungerli, sono più apprezzate e utilizzate ai fini dell’accesso e la fruizione a piedi e con altri mezzi».
Questo quanto si legge nella presentazione dell’indagine online promossa dalle Commissioni centrali tutela ambiente montano ed escursionismo, dal Comitato scientifico centrale e dalla Struttura operativa sentieri e cartografia del Cai. Un’indagine rivolta ad associati e titolati, che ha come tema l’accessibilità alle aree naturali, in particolare alle montagne e alle foreste.
Hanno già risposto in quasi 2800
Il questionario, intitolato “L’accessibilità ai sentieri di montagna”, è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell’Università di Padova, è anonimo ed è rivolto ai soli maggiorenni. La compilazione richiede circa quindici minuti. Nel momento in cui scriviamo sono già arrivate quasi 2800 risposte.

In cammino sui sentieri piemontesi © Fb Alpinismo giovanile Cai Valsessera
Si può partecipare entro il 30 novembre
I dati verranno trattati in forma aggregata ai soli fini della ricerca e in conformità con la legge vigente sulla privacy (“Codice in materia di protezione dei dati personali”, D. Lgs. 196/03 e GDPR Reg UE 679/16), nonché in osservanza del nuovo “Codice per l’Integrità della Ricerca dell’Università di Padova” del 14 settembre 2021.
Per partecipare all’indagine c’è tempo fino al 30 novembre.