Il Cai Amatrice commemora le vittime del terremoto 2016

Domenica 22 agosto in programma un'escursione lungo il Tracciolino di Annibale, nel corso della quale sarà posizionato in un punto panoramico un palo direzionale con la scritta “AMATRICE 3:36 24/08/2016”
In cammino da Macchie Piane lungo il Tracciolino di Annibale, immersi nella bellezza dei panorami dei Monti della Laga. Domenica 22 agosto il Cai Amatrice commemorerà con un'escursione le vittime del sisma del 24 agosto 2016. Possono partecipare appassionati di tutte le età.

Tra natura, storia e leggenda

«Secondo la leggenda è attraverso questo accidentato percorso che il grande condottiero cartaginese, non potendo passare per il più comodo ma ostile fondovalle, condusse le sue truppe dalla vittoria del Trasimeno a quella, ancor più grande, di Canne», si legge in una nota del Cai Amatrice. «Chi percorre questo itinerario, può quindi fare un tuffo nella storia, o nella leggenda, e immaginare l’epopea che deve essere stata questa traversata dell’Appennino, pensando che un esercito forte di 40000 uomini, 10000 cavalli e, forse, alcuni elefanti abbia calpestato queste rocce oltre 2000 anni or sono».
Locandina escursione della memoria
La locandina con il programma della giornata

Un palo direzionale per ricordare le vittime del terremoto

Durante la giornata sarà posizionato, in un punto strategico che domina tutta la vallata amatriciana, un palo direzionale con la scritta AMATRICE 3:36 24/08/2016. Dopo la posa ci sarà un momento di raccoglimento, con la socia Susanna Buffa che intonerà un canto della tradizione. «A supportare questo evento ci sarà il mulo di nome Palmerino, che contribuirà al trasporto di tutto il materiale necessario», continua la nota. «Prima della partenza a Macchie Piane ci sarà una benedizione impartita da Mons. Luigi Aquilini a tutti i partecipanti». L'appuntamento è fisato alle ore 8,45 da Macchie Piane. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.caiamatrice.it