Cai Belluno, Un weekend dedicato al lupo e alla lince

Previsto per i prossimi 9 e 10 ottobre 2021, il corso “Un tranquillo Weekend da lupo” sarà in ambiente e focalizzato sulla biologia, l’ecologia e i segni che testimoniano la presenza del lupo e di altri grandi carnivori

Un’immagine scattata da Fabio Amedei, del centro Uomini e Lupi © Fabio Amedei

La sezione Cai di Belluno organizza un evento dedicato ai lupo. Previsto per i prossimi 9 e 10 ottobre 2021 a Nevegal. il corso “Un tranquillo Weekend da lupo” sarà in ambiente e focalizzato sulla biologia, l’ecologia e i segni che testimoniano la presenza del lupo e di altri grandi carnivori, come la lince europea. Al corso parteciperà Paolo Molinari, responsabile del progetto “lince italia”.

«Come Gruppo Grandi Carnivori riteniamo questo appuntamento – ormai diventato quasi un appuntamento annuale – qualcosa di davvero importante per coloro che vogliono capire meglio la complessa realtà del ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi. Sarà anche l’occasione per ricordare -a circa un anno dalla sua prematura scomparsa- la figura di Giuseppe Tormen, un vero riferimento ed esempio a cui mirare per i temi relativi la natura e la fauna nel territorio bellunese e non solo», fanno sapere dal Cai Belluno.

 

Di seguito il programma

Sabato 09 ottobre

14,00 – 14,30 – Ritrovo presso l’Hotel Slalom (Piazzale del Nevegal) e registrazione partecipanti

14,30 – 16,00 – Inizio lezione teorica “Gestione e conservazione della lince eurasiatica nelle Alpi sud-orientali: – Il progetto LIFE Lynx.”

16,30 – 18,30 – Escursione

18,30 – 19,00 – Rientro all’Hotel Slalom e sistemazione negli alloggi

19,00 – 20,30 – Cena presso la Pizzeria Trattoria Dal Bo (Piazzale del Nevegal)

20,45 – Serata informativa “I Grandi Carnivori”, presso sala ex Hall c/o presso centro Le Torri – Nevegal

Relatori

Davide Berton, referente nazionale Gruppo Grandi Carnivori CAI: “I Grandi Carnivori e il ruolo del CAI: divulgazione e prevenzione”

Paolo Molinari, ricercatore e coordinatore progetto Lince Italia, “Status attuale del ritorno dei

grandi mammiferi carnivori: una sfida di civiltà.”

 

Domenica 10 ottobre

9,00 – Partenza a piedi per l’escursione “Sui sentieri del lupo”, con la partecipazione del dott. Maurizio Dal Mas della Regione Veneto.

Lungo il tragitto verranno affrontati i seguenti argomenti: segni di presenza del lupo e altri carnivori, conflittualità con le attività antropiche – evidenze naturalistiche. Pranzo al sacco. Rientro verso le 15.00

Info

le iscrizioni si raccolgono SOLO online compilando il modulo al presente link:

https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/WeLupiBL2021

entro il giorno 25/09/2021. Saranno accettate iscrizioni solo con il versamento della caparra e invio della ricevuta mediante il modulo online. L’iscrizione è subordinata al pagamento