Cai Gallarate, il corso di introduzione alla speleologia

Il corso prenderà il via giovedì 9 settembre 2021. Le lezioni sono tenute dagli istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia e si articolano attraverso una serie di incontri serali in aula

Uscita in grotta © Cai Gallarate

Il gruppo grotte del Cai Gallarate organizza la 33esima edizione del corso di introduzione alla speleologia”. Il corso prenderà il via giovedì 9 settembre 2021.

Dalla geologia alla meteorologia

I corsi sono tenuti dagli istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia e si articolano attraverso una serie di incontri serali in aula. In questa sede verranno trattati argomenti quali geologia, carsismo, meteorologia, idrologia ipogea e molto altro.

Durante le lezioni, verranno proiettati dei filmati. Basato su esercitazioni pratiche e teoriche, il corso avrà la durata di circa un mese e mezzo. «I requisiti per poter partecipare sono semplici: è sufficiente avere compiuto il 15° anno di età e possedere passione e spirito d’avventura, amare le camminate in montagna e il contatto con la natura, soprattutto in mancanza di comodità», spiegano dal Cai Gallarate.

Sul sito del Gruppo Grotte è possibile reperire tutte le informazioni necessarie. Si segnala che i corsi verranno effettuati in ottemperanza con le normative di prevenzione alla diffusione del Covid-19 e, per tale ragione, i numeri saranno contingentati rispetto alle scorse edizioni.

«Della speleologia – spiegano al CAI di Gallarate – si parla solo nelle cronache, quando capita qualche inconveniente. In realtà non è così: è un’attività aperta a tutti. Allo stesos tempo, la speleologia dà la vera possibilità di scoprire luoghi assolutamente sconosciuti».