Cai Reggio Emilia, torna il corso di escursionismo

Norme Covid permettendo, sono previste da fine aprile a giugno cinque uscite in ambiente, oltre a sette serate teoriche online. Presentazione il 17 marzo

Passo della Volpe - Rifugio Battisti

Escursionisti in cammino dal Passo della Volpe al Rifugio Battisti © Cai Reggio Emilia

«C’è sempre ottimismo nella Sezione reggiana del Cai: la speranza di poter tornare in montagna senza problemi, pur nel rispetto di tutte le disposizioni anti Covid, è forte. Così come rimane la forte attenzione ai temi della giusta preparazione in montagna». Inizia così il comunicato con il quale il Cai Reggio Emilia annuncia il 41esimo Corso escursionismo proposto dalla Scuola sezionale.

«Il nostro corso – spiegano gli accompagnatori della Scuola – è rivolto a chi si vuole avvicinare alla montagna, fornendo le conoscenze di base per affrontare l’escursionismo in sicurezza, le tecniche di orientamento e di lettura delle carte topografiche, fino all’elaborazione personale di un itinerario escursionistico, senza tralasciare il divertimento e l’avventura. Il programma propone sette serate teoriche e cinque uscite pratiche in ambiente montano caratterizzate da difficoltà crescenti».

Teoria online e uscite pratiche da fine aprile a giugno

Le serate saranno online, ma si spera di poterne effettuare, norme anti Covid permettendo, anche nella sede della Sezione in via Caduti delle Reggiane 1H a Reggio Emilia. Tre delle uscite si svolgeranno sull’Appennino reggiano, mentre una quarta uscita è prevista nel Parco dei 100 Laghi sull’Appennino Parmense. L’ultima, il 20 giugno, sarà sul Monte Baldo. La prima escursione è prevista il 25 aprile.

«Lo scorso anno si è visto come la frequentazione della montagna, e dell’Appennino in particolare, sia stata altissima – proseguono gli organizzatori – Ma si è visto purtroppo l’impreparazione di molti escursionisti alle prime armi, non adeguatamente attrezzati per affrontare anche semplici sentieri e con poche conoscenze della montagna. Da questo arriva la nostra motivazione di voler riproporre il corso anche quest’anno».

Corso cai Reggio Emilia

La locandina della serata di presentazione

Presentazione il 17 marzo

Il corso sarà presentato con una serata online in programma mercoledì 17 marzo alle 21:00, collegandosi a questo link.
Ulteriori informazioni possono essere chieste a corsoescursionismo@caireggioemilia.it.
Il programma del Corso si trova sul sito del Cai Reggio Emilia.