Un corso per diventare Operatore naturalistico e culturale del Cai

Da aprile ad ottobre, quattordici giornate formative organizzate dal Comitato scientifico ligure, piemontese e valdostano. Iscrizioni entro il 4 marzo

Onc_Lpv

La formazione del Comitato scientifico Lpv © Comitato scientifico Lpv

La conoscenza dei principali aspetti scientifici, naturalistici e antropologici della montagna, ma anche la capacità di saperli divulgare con efficacia durante le singole escursioni.
Questa, in breve, la funzione degli Operatori naturalistici e culturali (Onc), figure titolate di primo livello che operano in seno alla variegata famiglia del Club alpino italiano. Profondi conoscitori della cultura montana, gli Onc sono oggi chiamati a promuovere una frequentazione delle terre alte attenta e responsabile, lontana da fruizioni improvvisate e superficiali.

Quattordici giornate in aula e sul campo e cinque serate a distanza

Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza pandemica, ritorna nel 2022 il corso di formazione per Onc promosso dal Comitato Scientifico del Cai Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Quattordici giornate con lezioni in aula e sul campo e cinque serate con didattica a distanza, dal 9 aprile al 23 ottobre. L’occasione formativa è rivolta a tutti i soci maggiorenni iscritti al Cai da almeno due anni, con una quota di partecipazione di 50 euro e con spese di vitto e di alloggio a carico del singolo corsista ma a prezzi concordati e calmierati.

«L’Operatore naturalistico e culturale riveste, oggi più che mai, un’importanza strategica nelle attività escursionistiche del Cai», dichiara il direttore del corso nonché presidente del Comitato Scientifico Otto LPV, Ivan Borroni. «In un periodo storico in cui la montagna è tornata al centro del dibattito socio-politico trasformandosi altresì in una meta turistica ambita, è importante che la principale organizzazione nazionale del settore abbia al proprio interno persone appositamente preparate e formate per una fruizione corretta, sostenibile e arricchente per tutti».

LOCANDINA_ CORSO_ ONC_ 2022_UV

La locandina del corso 2022

Iscrizioni entro il 4 marzo

Informazioni e iscrizioni (entro e non oltre il 4 marzo 2022) via mail a corsoonclpv2022@gmail.com
A questo link il programma del corso, la cui frequentazione è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione.