L’arrampicata è un’esplorazione profonda del sé, del rapporto con la natura e con le proprie radici. House of the Gods, My Upside Down World, Pionieri e Aer sono le nostre proposte per scoprire, su InQuota.tv, il mondo dell’arrampicata. Quattro film che raccontano esperienze uniche, ognuna a suo modo simbolo di sfida, riflessione e scoperta. Dalle pareti inviolabili del Monte Roraima al viaggio personale di Angelika Rainer, dalla ricerca delle origini dell’alpinismo di Peter Moser alla meditazione poetica di Ariel Sáenz: questi film propongono un'immersione nelle emozioni, nei rischi e nella bellezza che solo la montagna sa offrire.
House of the Gods
di Matt Pycroft
Edward James è stato alla base del Monte Roraima più volte della maggior parte degli indigeni Akawaio che vivono nella foresta amazzonica. Ma come per la maggior parte dei portatori per le spedizioni occidentali, il suo viaggio finiva lì. L’iconica vetta è stata già scalata in passato, ma mai in free climbing. Ora Leo Houlding, capo spedizione esperto e climber di livello mondiale, ha riunito un team per intraprendere una spedizione sulla grande parete, seguendo una nuova “etica moderna”.
My upside down world
di Elena Goatelli
Dopo aver gareggiato per tutta la vita e aver vinto quasi tutto quello che c’era da vincere, Angelika Rainer decide di abbandonare le gare e rimettersi in gioco in un viaggio personale alla riscoperta di sé stessa, del rapporto con il passato e con la natura. Davanti alle pareti di roccia e di ghiaccio più difficili al mondo, la climber affronta il momento di riflessione sulla sua carriera, alla ricerca di nuovi stimoli e nuove vie da percorrere, in libertà.
Pionieri
di Alessandro Beltrame
Il 10 agosto 2021 Peter Moser ha concatenato in un solo giorno sei delle principali cime delle Pale di San Martino. Ispirandosi ai pionieri dell’alpinismo, Peter ha realizzato la traversata solitaria percorrendo le vie storiche dei primi salitori affidandosi solo alla propria esperienza di guida alpina. Un confronto ad armi pari con la montagna, in velocità ma senza fretta, un viaggio intimo che ha voluto compiere per arrivare alle radici dell’alpinismo e del suo essere montanaro.
Aer
di Ulises Fierro
Sulla roccia, Ariel Sáenz naviga nel vento in questo saggio audiovisivo sul movimento nell’arrampicata. L’aria, il vento, il respiro, come un fiume immersivo; un ritmo che stabilisce il polso del movimento. Falchi graffianti e nuvole profonde; una natura cupa, persino violenta, eppure luminosa e luminescente. AER è l’esperienza olistica dell’arrampicata di Ariel Sáenz. È una meditazione, una trance, in cui Ariel riflette su un’esperienza corporea così unica vissuta nell’arrampicata su roccia.