Giaochino GobbiÈ morto ieri sera a Courmayeur a causa di un malore improvviso Gioachino Gobbi. Imprenditore, uomo di cultura e appassionato alpinista, aveva 79 anni. Nato nella cittadina ai piedi del Monte Bianco e laureato in Economia e commercio, dopo gli studi tornò in città per prendere la gestione del negozio di articoli sportivi del padre, Toni, scomparso prematuramente nella primavera del 1970.
All'inizio degli anni Ottanta decise di rilevare la Fratelli Grivel, scongiurandone la chiusura, e trasformando il marchio in un leader mondiale nella produzione di attrezzatura da alpinismo.
Gobbi per anni era stato anche presidente, per diversi anni, della Courmayeur Mont Blanc Funivie, incarico che aveva lasciato nel febbraio 2024.
Nel 2011 ha donato alla Regione Valle d'Aosta il rifugio Pavillon, di proprietà della sua famiglia.
Giaochino lascia la moglie, Betta, e i figli Oliviero e Caterina.