Il naturale prolungamento della salita al Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo che, risalendo un faticoso pendio di ghiaie a zig-zag, raggiunge una panoramica forcella e il vicino giallo Bivacco Festa. Oltre un po’ di fatica questo itinerario non presenza difficoltà e offre una spettacolare vista sulla parete nord del Corno Baitone, una delle più alte vette del Gruppo dell’Adamello, con i residui delle vedrette ghiacciate ormai sempre più ridotte.
Itinerario
Dal Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo (vedere https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/lago-aviolo/) seguire le indicazioni del cartello per la Malga Aviolo e l’Osservatorio Faunistico, percorrendo il sentiero a sinistra del lago (destra orografica). A un bivio con paletto e cartellone andare indifferentemente a destra o sinistra superando alcune passerelle di legno ai lati della torbiera centrale (segnavia bianchi-rossi) fino a giungere al suddetto osservatorio, ove si trova un bivio con cartelli. Prendere a sinistra seguendo il sentiero che risale la sinistra orografica del vallone e poi inizia a salire più deciso per pendii erbosi e cespugli di ontani. Il sentiero diviene man mano più ripido e faticoso e con numerose svolte fino ad uscire sul panoramico intaglio del Passo Gallinera (2376 m), con ampia vista sulla parete sud ovest del Monte Aviolo (2881 m) solcata da lunghe e affilate costole rocciose che delimitano profondi solchi.
Seguendo una breve traccia a sinistra in pochi minuti si arriva al giallo e caratteristico Bivacco Festa adagiato su una stretta selletta erbosa con retrostante centralina meteorologica (1,30 h). Il silenzio è totale e invita alla contemplazione delle pareti rocciose circostanti, cercando di avvistare i camosci che frequentano la zona.
Discesa
Avviene per lo stesso itinerario di salita.