Dall'alpinismo ai funghi: i 10 articoli più letti su Lo Scarpone nel 2025

Dalle imprese alpinistiche al monitoraggio dei grandi carnivori, fino alla fragilità dei ghiacciai: ecco i 10 articoli che hanno segnato il 2025 de Lo Scarpone.

 

 

Nel 2025 Lo Scarpone ha accompagnato i suoi lettori tra vette, boschi, ghiacciai e sentieri digitali, portando alla luce storie che uniscono avventura, scienza, cultura e cronaca. Dalle polemiche sulle imprese alpinistiche, alle analisi sulla fragilità dei ghiacciai, fino ai consigli pratici per chi frequenta i boschi, questi articoli hanno saputo catturare l’attenzione di chi ama la montagna in tutte le sue sfumature. 

Scopriamo insieme i 10 articoli, pubbicati da Lo Scarpone, più letti del 2025, vere e proprie finestre sul mondo alpino e appenninico che ci circonda.

 

“La raccolta dei funghi non andrebbe mai improvvisata”, intervista alla micologa Arianna Cancellieri

di Tatiana Marras

Dalla formazione all'equipaggiamento corretto: la micologa Arianna Cancellieri ci fornisce alcuni consigli per condurre la raccolta dei funghi in sicurezza, limitando i rischi di incidente in bosco e intossicazione.

 

Dietro la neve perfetta: cosa succede ai prati alpini sotto le piste da sci

di Sara Ribotta

Dalla preparazione delle piste alla neve artificiale, un viaggio tra effetti ecologici spesso invisibili a occhio nudo: suoli compattati, fioriture ritardate e comunità vegetali che cambiano volto.

 

Avvistamenti di orso fuori dal Parco: il PNALM fa chiarezza. “Non è un’allarme, è natura”

di Gian Luca Gasca

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise interviene per chiarire le recenti segnalazioni di orso bruno marsicano fuori dalla “core area”. Non un’allerta, ma un fenomeno naturale che racconta la vitalità della specie.

 

"Gringos Locos": storia di un sogno durato 30 anni

di Gian Luca Gasca

Arriva finalmente la relazione della via "Gringos Locos", aperta da Della Bordella, Eynard e Grasso nell'ambito della spedizione patagonica del progetto CAI Eagle Team.

 

Il 2025 dei ghiacciai alpini, un anno all’insegna della fragilità

di Tatiana Marras

Il sesto report della "Carovana dei ghiacciai" di Legambiente fotografa uno scenario di crescente fragilità e instabilità lungo l'arco alpino, fortemente legato alla crisi climatica.

 

“Processo a Ueli Steck sì, con Confortola silenzio?” Simone Moro non ci sta

di Gian Luca Gasca

L'alpinista bergamasco torna a parlare delle presunte vette di Marco Confortola, citando prove, testimonianze e foto contestate. “Non è una crociata personale: è una questione di etica alpinistica e rispetto per chi la montagna l’ha raggiunta davvero”.

 

Parco dello Stelvio, monitoraggio 2025: lupi in crescita, orsi ancora assenti

di Redazione

Il Parco conferma nuove nascite in tutti i gruppi di lupi presenti nel versante lombardo. Gli orsi continuano a transitare nell’area, ma non si è ancora formata una popolazione stabile.

 

Frequentatori impreparati e tracciati obsoleti: il rovescio dei 4000 del Rosa

di Simone Alessandrini

Il racconto di uno dei rifugisti più longevi del massiccio del Rosa sui nuovi rischi, tra cambiamento climatico, preparazione insufficiente e un uso sempre più superficiale delle informazioni.

 

Ricordando chi non c’è più: i volti della montagna che il 2025 ci ha tolto

di Gian Luca Gasca

Alpinisti, guide, soccorritori, volontati e protagonisti di epoche diverse. Un ricordo corale di chi ha vissuto la montagna come casa, servizio e scelta di vita.

 

73 giorni attraverso le Alpi: l’incredibile avventura di una famiglia in cammino

di Gessica Franceschi

Un viaggio di 1431 km e 97mila metri di dislivello compiuti da un padre insieme ai suoi due giovanissimi figli, ma già ottimi escursionisti. Zaino in spalla da Limone Piemonte al Monte Coglians. Un viaggio estivo che mostra come passione e determinazione possano trasformare un sogno in un'avventura straordinaria.