Erin Ton fa la storia sull’Aconcagua: nuovo record femminile di velocità

La statunitense Erin Ton ha stabilito il nuovo record femminile di velocità sull’Aconcagua, completando la salita e discesa dal campo base in 6 ore e 33 minuti.

Sull’Aconcagua (6.967 m) la statunitense Erin Ton, 27 anni, ha stabilito il record femminile di velocità da campo alla vetta e ritorno, terminando la corsa in 6 ore e 33 minuti. La performance, realizzata senza nessun supporto esterno, ha superato di quasi due ore il primato precedente, appartenente alla slovacca Lenka Poláčková con un tempo di 8 ore e 17 minuti stabilito nel gennaio 2025.

Ton ha iniziato la sua corsa alle 6:30 del mattino, partendo dal campodi Plaza de Mulas (circa 4350 m di quota). Ha raggiunto la vetta in 4 ore e 50 minuti, consolidando anche il nuovo miglior tempo di salita femminile. Dopo una breve sosta in cima, l’atleta ha affrontato il ritorno verso il campo base, concludendo la prova poco dopo le 13:00.

“Sono incredibilmente fortunata e grata a tutte le persone che hanno reso possibile questo record”, ha scritto Ton sui social, ringraziando i suoi sponsor e il team di supporto, così come le donne che hanno tracciato percorsi di riferimento prima di lei come Fernanda Maciel e Luz Santana.

La carriera di Ton nel trail running di alta quota include decine di record di Fastest Known Time (FKT), registrate su diverse catene montuose internazionali,oltre a podi nelle più prestigiose aree montuose del mondo. Dopo l'ultimo primato, Erin ha annunciato che si prenderà alcuni giorni di riposo prima di valutare un nuovo tentativo di record, sempre sull'Aconcagua. Questa volta però sulla più lunga e tecnica via Horcones, che partendo a quota inferiore aggiunge chilometri e dislivello al percorso. Staremo a vedere.