Lo stand del Cai al Salone del Libro di Torino nel 2022 © CaiAnche quest’anno il Club Alpino Italiano sarà protagonista al Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto alla sua XXXVII edizione, che si terrà dal 15 al 19 maggio al Lingotto Fiere. Il tema scelto per questa edizione, “Le parole tra noi leggere”, richiama l’essenzialità e la profondità del linguaggio che nasce tra le vette, come quello che si scambia in cordata: poche parole, ma dense di fiducia, complicità e condivisione.
Sarà possibile incontrare il CAI al Padiglione Oval, Stand X55, proprio accanto alla Sala della Montagna, dove si terranno le presentazioni editoriali curate da CAI Edizioni.
Ingresso ridotto per i soci CAI
Importante novità di quest’anno: tutti i soci del CAI avranno diritto a un biglietto ridotto a 12 euro, acquistabile online attraverso la biglietteria ufficiale del Salone.
Il programma delle presentazioni CAI
Un viaggio tra libri, autori e storie d’alta quota: il programma CAI Edizioni al Salone è ricco di appuntamenti, tra nuove pubblicazioni e riflessioni sull’uomo e la montagna.
Giovedì 15 maggio, ore 14.45
“Fotogrammi in quota” – con Antonio Massena e Nicoletta Favaron
Uno sguardo unico sulla cinematografia di montagna attraverso la storia delle Genziane d’Oro, i premi assegnati dal Trento Film Festival. Una rassegna completa che racconta l’evoluzione tecnica e narrativa del racconto filmico in quota.
Sabato 17 maggio, ore 14.30
“Voci dal bosco” di Daniele Zovi (collana Il Rifugio delle idee)
Presentato insieme a “Sulle Alpi” (Raffaello Cortina Editore)
Modera: Fausta Slanzi
Due libri, un’unica esplorazione dell’arco alpino e dei suoi boschi. Zovi intreccia storie di uomini e alberi, riscoprendo il legame ancestrale tra l’uomo e la foresta.
Sabato 17 maggio, ore 17.00
“Il maestro itinerante” di Franco Faggiani (collana Piccole tracce)
Modera: Fausta Slanzi
Un viaggio nel cuore delle Alpi alla scoperta della Repubblica degli Escartons, dove un maestro scopre la ricchezza di comunità montane tutt’altro che arretrate. Un romanzo che racconta la montagna come luogo di cultura e apertura.
Domenica 18 maggio, ore 17.00
“Mal di montagna” di Enrico Camanni (collana Alpinismi)
Modera: Leonardo Bizzaro
Quindici ritratti tra storia e introspezione, da grandi alpinisti a compagni di cordata, fino all’autore stesso. Una riflessione sulla passione viscerale per l’alta quota, tra vertigini, desiderio e trasformazione.