CAI Edizioni: un nuovo inizio per i libri del Club Alpino Italiano

Il 27 novembre escono i primi titoli del progetto editoriale che rinnova le pubblicazioni del Cai. Si parte con le riedizioni di Pellegrina delle Alpi e de Il Campo Rosso. Poi sarà la volta di K2-Sogno Vissuto e da gennaio appuntamento con le prime novità.

Il primo passo di un lungo cammino, il giorno della partenza di una spedizione, il primo movimento di una via o il primo colpo di rampone su una parete ghiacciata: non importa il livello tecnico di quello che facciamo, ma questi momenti iniziali saranno sempre ricchi di emozione, entusiasmo, impegno e un pizzico di timore.

Tutti sentimenti che accompagnano un nuovo e articolato progetto editoriale che porta le pubblicazioni del Club Alpino Italiano nelle librerie di tutta Italia, con nuove collane e numerosi titoli in arrivo.

Dopo l'ideazione e la realizzazione de La Rivista del Club Alpino Italiano all'inizio del 2023 e la riprogettazione del portale online Lo Scarpone nella primavera dello stesso anno, il CAI completa infatti il rinnovamento del comparto editoriale con il progetto CAI Edizioni che vuole porre al centro, ancora una volta, la montagna in tutti i suoi aspetti, mantenendo vivo uno sguardo complesso e profondo. 

 

Le collane

Il nuovo progetto CAI Edizioni prevede un piano editoriale articolato in 5 collane. Alpinismi, racconterà L’arte di salire le montagne vista in tutta la sua pluralità, senza limiti. temporali, personali, geografici e stilistici. Voci di montagna sarà affidata agli scrittori di ieri e di oggi, per una collana di narrativa aperta alla complessità delle terre alte e dei sentimenti umani. Piccole tracce sarà costituita da racconti, riflessioni, emozioni, punti di vista, brevi ma densi viaggi di parole da compiere con passo leggero ma profondo. Il Rifugio delle Idee sarà invece la collana di saggistica, dove troveranno posto gli approfondimenti dell’omonima sezione della Rivista del Club Alpino Italiano ma anche contenuti inediti di studiosi, esperti, divulgatori e autori che accendono l’attenzione su specifiche tematiche, dalla natura all’antropologia, dalla storia all’ambiente.

Saranno inoltre distribuiti in libreria anche I Manuali del CAI, che rappresentano lo scrigno di conoscenze tecniche del Club Alpino Italiano, delle sue Scuole e delle sue Commissioni: dall’escursionismo all’alpinismo, dallo scialpinismo alla speleologia. L'obbiettivo è di rendere fruibili anche ai non-Soci i manuali che costituiscono il più autorevole e dettagliato punto di riferimento a livello nazionale per la conoscenza delle singole attività in ambiente montano. In un secondo momento sarà attivata anche un’altra collana, Itinerari.

Il progetto editoriale è supportato da un altrettanto inedito e attento progetto grafico, che darà alle edizioni del Club Alpino Italiano una veste completamente rinnovata.

 

I primi titoli in uscita

I primi due titoli, in uscita nelle librerie e su CAIstore dal 27 novembre, saranno le riedizioni, con contenuti inediti e nuovi saggi introduttivi, di Pellegrina delle Alpi di Ninì Pietrasanta, con una introduzione di Lorenzo Boccalatte e una prefazione di Enrico Camanni (collana Alpinismi) e Il Campo Rosso di Giovanna Zangrandi, con una prefazione di Paola Lugo e una postfazione di Giuseppe Mendicino (collana Voci di Montagna). Inoltre sarà disponibile, anche in libreria, il nuovo Manuale di Speleologia. Il volume Pellegrina della Alpi,  sarà presentato a Courmayeur, il 7 dicembre.

La settimana seguente, a partire dal 4 dicembre, sarà disponibile K2-Sogno Vissuto di Mario Fantin (collana Alpinismi), con materiale inedito e a cura di Mauro Bartoli. Il volume sarà presentato l'11 dicembre a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana nell'ambito del convegno organizzato in collaborazione con il Club Alpino Italiano in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.

L'inizio del 2025, sarà infine aperto da numerose novità, firmate da alcuni dei protagonisti della narrazione e dello studio delle montagne italiane.