Il ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita a Macugnaga

Il sopralluogo nell’area colpita dall’ondata di maltempo. Tra i presenti, anche il Presidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani: “Ho potuto rimarcare l’importanza degli interventi sulla rete sentieristica”
L'intervento del Presidente generale del Clu alpino italiano Antonio Montani © Cai


Stamane il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha effettuato un sopralluogo a Macugnaga, nell'area colpita dall’ondata di maltempo che, tra il 29 e il 30 giugno, ha causato frane e allagamenti. La ministra ha incontrato il sindaco Alessandro Bonacci e le autorità locali che hanno presentato la situazione e i danni causati dal maltempo.

 «Ho voluto essere a Macugnaga, località turistica danneggiata dall’alluvione di fine giugno, per portare la vicinanza concreta del Ministero, che ha messo a disposizione subito 10 milioni di euro per le strutture ricettive che hanno subìto danni. Facciamo squadra per Macugnaga», ha dichiarato il ministro Santanchè.

Tra i presenti all’incontro, anche il Presidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani. «Ho potuto rimarcare l’importanza degli interventi sulla rete sentieristica che possono consentire a Macugnaga di trasformarsi in un modello di turismo sostenibile, che diventa non soltanto complementare al turismo invernale ma addirittura può rappresentare  l’asse portante per un nuovo paradigma di sviluppo e di economia locale», ha spiegato Montani.