Il peso dell'aria

6 Puntate Sei puntate, sei storie di donne, uomini e montagne; storie di scalate, riuscite o fallite, di imprese tanto straordinarie quanto rispettose della severità di pareti e ghiacciai, ritratti di personaggi che hanno segnato la storia dell’alpinismo e, a volte, della società e del costume. Tratto dal libro “Il castello delle storie” di Marco Albino Ferrari, e raccontato dallo stesso autore, che si alterna alla narrazione con l’attrice Roberta Federici, il podcast de Gli Ascoltabili schiude le porte di un mondo magico ed emozionante come quello dell’alpinismo, trasportando letteralmente gli ascoltatori negli ambienti rarefatti dove “il peso dell’aria” si fa più sottile.
Marco Albino Ferrari Questa di Monika e del padre di lei, Hans Ertl, è una tipica storia di destini incrociati che attraversa il Novecento, passa degli angeli neri del nazismo, dagli estremismi rivoluzionari dell’internazionale socialista, incrocia la storia del cinema di montagna, e nasce su una formidabile parete, la più grandiosa ascensione su ghiaccio delle Alpi Centrali: la Nord dell’Ortles. Ascolta "Una scala verso il cielo" su Spreaker.
Marco Albino Ferrari Nel 1977, un gruppo di alpinisti inglesi tenta la scalata a una delle ultime montagne inviolate della terra, il Baintha Brakk, noto come “The Ogre”, “L’orco”. Uno di loro, Doug Scott, un hippy che ricorda John Lennon, si ritroverà a combattere un’incredibile battaglia per la sopravvivenza. Ascolta "L'orco" su Spreaker.
Marco Albino Ferrari John Tyndall è il fisico più burbero, nevrotico e scontroso di tutto il Regno Unito, ma vive un grande amore spirituale: la montagna. Raccontando la sua bizzarra storia, offriamo uno spaccato della storia dell’alpinismo europeo. Ascolta "La Cattedrale di Roccia" su Spreaker.
Marco Albino Ferrari John Muir è uno dei protagonisti de Il Peso dell’aria: naturalista e combattivo ambientalista romantico, scopre che la Wilderness, intesa come esaltazione del selvaggio e elevazione del mondo naturale a ideale, è il più sano terreno ricreativo per il cittadino urbanizzato. Ascolta "L'università della wilderness" su Spreaker.
Marco Albino Ferrari Riccardo Cassin è uno scalatore atipico: ex pugile pragmatico e distaccato, dall’animo duro e dai modi poco gentili. L’ultima persona da cui aspettarsi un compagno di scalata umile, generoso e umano. Con la sua storia ci porta sulle cime più alte del mondo, a conquistare la cruda, difficile Cattedrale del Baltoro, il Gasherbrum IV. Ascolta "La montagna più difficile" su Spreaker.
Marco Albino Ferrari Reinhold Messner è uno degli attivisti della Mountain Wilderness che, negli anni ’80, cerca di salvare il Monte Bianco dall’inarrestabile intervento umano. In questa puntata de Il peso dell’aria parleremo di proteste, scelte etiche ed elitarismo ad alta quota. Ascolta "Etica a quota 3000" su Spreaker.