La geosofia della Maiella

Sabato 4 settembre, a Lettomanoppello (in provincia di Pescara), si è tenuto il convegno “Geosofia della Maiella”. Organizzatore dell’iniziativa il Comitato Scientifico del CAI Abruzzo

Un momento del convegno © Cai Abruzzo

Sabato 4 settembre, a Lettomanoppello (in provincia di Pescara), si è tenuto il convegno “Geosofia della Maiella”. Organizzatore dell’iniziativa il Comitato Scientifico del CAI Abruzzo con il suo Presidente, Gaetano Falcone, e il coordinatore nonché moderatore e componente del Comitato Scientifico Abruzzo Daniele Berardi. Coinvolti nell’iniziativa anche il Comune di Lettomanoppello, con il suo Sindaco Simone Romano D’Alfonso, e il Parco Nazionale della Majella.

Tra i relatori, il geologo Gabriele Fraternali  che ha affrontato il tema “Paesaggi glacio-carsici della Majella”, il geologo Silvano Agostini con l’argomento “Evoluzione quaternaria del carsismo ipogeo della Majella”, il professor Sergio Russi del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi “ Gabriele D’Annunzio” con il tema “Dalla ricarica alle sorgenti: idrologia della Majella”.

«Intervento particolarmente interessante è stato quello dello storico Nunzio Mezzanotte, che ha relazionato sul tema “Gli uomini e le grotte della Majella nel tempo”, argomento che ha fortemente interessato i presenti, tutti affascinati dai fantastici racconti e dalle immagini suggestive – fanno sapere dal Cai Abruzzo – Un’iniziativa, quella organizzata dal Comitato Scientifico Regionale, che si completerà con l’escursione “a tema”, in corso di definizione», e che si terrà prossimamente.

«L’ennesima interessante iniziativa del Comitato Scientifico, organizzata seguendo i suoi principi fondanti, che sono la promozione della conoscenza e dello studio degli ambienti montani, così come promossi nel 1931 dal Professor Ardito Desio, storico geologo, geografo ed esploratore, che ebbe l’onore di esserne il primo presidente», scrive Paolo Cucculelli, Accompagnatore escursionismo e Referente del Comitato Regionale Speleologico CAI Abruzzo.