A Orotelli il corso Accompagnotori di Escursionismo di primo livello

SARDEGNA
Corso di escursaionismo Cai Sardegna © Cai Sardegna

Orotelli luogo centrale per l’alta formazione del Club alpino italiano della Sardegna. La sala dedicata a Franco Pintus, il sindacalista ucciso negli anni novanta in un agguato in Ogliastra, ospita sabato 13 e domenica 14 Aprile il corso regionale Cai per accompagnatori di escursionismo. Si tratta delle figure tecniche di alto livello a disposizione delle sezioni per l’attività escursionistica, per la didattica nelle scuole e per la formazione integrata nei vari ambiti delle attività sociali. 

Da tempo i dirigenti regionali Cai scelgono il paese della Barbagia, sia per la centralità, sia per le caratteristiche morfologiche del suo territorio. Antichi sentieri di contadini e pastori, incastonati tra i rocciai di granito, offrono adeguate opportunità per le fasi teoriche e pratiche della due giorni del corso. Temi di grande rilievo e studi approfonditi come l’analisi, prevenzione e gestione dei rischi, interventi di primo soccorso con i problemi sanitari legati alla pratica dell’escursionismo. Importanza particolare alla capacità di lettura di una carta del tempo e di un bollettino meteo con l’introduzione ai modelli previsionali e valutazione del rischio meteo. Attenzione particolare ai gruppi come la Montagnaterapia, in funzione dellle varie tipologie di disabilità e all’alpinismo giovanile. 

Durante il corso avranno spazio i temi legati alla organizzazione del Club alpino nel suo complesso e gli impegni conseguenti all’accordo del Cai con l’Agenzia regionale Forestas per la gestione della sentieristica in Sardegna. Impegni rafforzati dalla recente delibera della Giunta Regionale che ha approvato il nuovo piano triennale 2024-2027, con le necessarie risorse finanziarie e che porteranno la rete escursionistica sarda ad aumentare di altri 1500 chilometri. Il Cai collabora con la garanzia della segnaletica universale secondo gli standard nazionali del Club alpino. Gli interventi riguardano la Dorsale occidentale e realtà importanti della Barbagia e del Goceano. 

Tra i relatori al corso di Orotelli, Silvana Usai responsabile regionale dell’organo tecnico del Cai, il meteorologo Andrea De Sario, il medico Gianfranco Delogu, l’istruttore nazionale di speleologia Nicola Pitzalis, Giacomo Attardi del Cai Nuoro, Pierfrancesco Boy, presidente regionale del Cai. 

«Possiamo considerare Orotelli come l'hub, lo snodo centrale regionale della formazione sentieristica del Cai», afferma Matteo Marteddu del direttivo regionale. «Da qui escono i titolati di primo livello. Si rinnova e si rafforza l’accordo con Forestas. E durante la didattica rivivono e respirano gli antichi tratturi dei contadini tra le rocce del paese».