Cai Abruzzo, il rinnovo delle cariche per il periodo 2024-2026

ABRUZZO

Sabato 13 aprile 2024 a Vasto (CH), nella splendida sede della locale Sezione del Club Alpino Italiano a Palazzo Ricci, in Via delle Cisterne, con vista sul suggestivo scenario del suo golfo, si sono riuniti i rappresentanti delle Sezioni
abruzzesi per il rinnovo delle cariche sociali.

In lizza, le nomine del nuovo Presidente Regionale, del Comitato Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri. Gradito ospite dell’evento, il Presidente del Gruppo Regionale del Molise, Claudio Struzzolino, da sempre amico del CAI Abruzzo e partner nelle iniziative che vedono la stretta collaborazione dei due sodalizi nelle attività congiunte dell’Organo Tecnico Territoriale e Operativo e della Scuola di Escursionismo e Cicloescursionismo.

Ad aprire i lavori, i saluti del Presidente della Sezione CAI di Vasto, Luigi Cinquina, emozionato ma felice per la scelta della sua città in occasione di un evento importante come quello del rinnovo degli organi sociali. Ad accogliere gli ospiti venuti da tutto l’Abruzzo, il Sindaco della città, Francesco Menna, il quale, orgoglioso dell’evento, ha sottolineato il forte legame che unisce il CAI con la città rivierasca e il ruolo del sodalizio nella valorizzazione del territorio vastese.

Puntuale la relazione del Presidente uscente ed unico candidato del Gruppo Regionale del CAI Abruzzo, Francesco Sulpizio, il quale, con il suo suggestivo racconto, ha ripercorso quanto svolto negli anni. Un mandato importate, quello da lui condotto, reso difficile dalle limitazioni imposte dal Covid ma che, nonostante tutto, grazie al grande impegno verso i Soci abruzzesi del CAI e il forte desiderio di tornare presto sulle nostre splendide montagne, non ha fatto mancare la sua importate presenza. Un impegno svolto pienamente e che l’ha visto presente in ogni luogo e occasione, dalle escursioni condivise con le Sezioni abruzzesi ed oltre, agli incontri presso le Sedi sociali, dalle conferenze sull’ambiente agli eventi sportivi e culturali, fino alle importanti partecipazioni ad iniziative sulle tematiche riguardanti la tutela della natura e degli ecosistemi. Un racconto, quello del Presidente, che ha affascinato i presenti e reso orgoglioso il popolo dei Soci del Club Alpino Italiano abruzzese.

Al termine dell’intervento, mentre il personale incaricato predisponeva, con attenzione certosina, il materiale elettorale, si è proceduto alla presentazione dei candidati, ciascuno accompagnato dal proprio Presidenti di Sezione. Nel frattempo che proseguivano le operazioni di votazione, si sono susseguiti diversi interventi da parte dei rispettivi responsabili di settore, a partire dal responsabile del settore finanziario, Alessandro Galli, alla responsabile della Commissione Tutela Ambiente Montano,

Alejandra Meda, dalla Componente della Commissione Centrale Medica, D.ssa Carla D’Angelo, alla Presidente della Commissione Regionale Alpinismo Giovanile, Cinzia Abruzzese, e al Presidente del Comitato Scientifico, Gaetano Falcone.

Al termine dei lavori si è passati alla comunicazione dei risultati dell’elezione dei componenti del nuovo direttivo regionale, ciascuno per il proprio settore, degli organi regionali abruzzesi. Presidente Regionale del CAI Abruzzo è stato rieletto, quindi riconfermato, Francesco Sulpizio.

Il nuovo Comitato Direttivo è composto da: Paolo Cucculelli, Luigi Possenti, Paolo Grilli, Odorisio Boccia, Lucio Le Donne, Gennaro Pirocchi, Maria Grazia Baldacci e Carlo Diodati. Il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti è composto da: Giampaolo Ricciuti, Cristina
Salvatore, Licia Mampieri e Mariella Timperio.

Il nuovo Collegio dei Probiviri è così composto da: Ambra Ciotti, Maria Pia Lamberti e Luigi De Angelis. Presente all’evento è stata la giovanissima Francesca D’Alberto del Gruppo di lavoro “Giovani”, animatrice di iniziative dedicate ai giovani e finalizzate ad organizzare,
gestire e svolgere specifiche attività.

Un’occasione, quella proposta, per avvicinare i giovanissimi al mondo della montagna in tutti i suoi aspetti. A conclusione dei lavori, l’intera assemblea ha voluto ricordare l’amica e collega Rosetta Vallabini, già Componente del Collegio dei Revisori dei Conti e Socia della
Sezione CAI di Coppo dell’Orso, deceduta di recente e alla quale tutti i presenti hanno voluto dare un segno tangibile di riconoscenza per l’impegno dedicato.

Felici per il positivo risultato del lavoro svolto, i presenti hanno voluto concludere la splendida giornata con un brindisi augurale per il sereno avvio delle attività sociali del nuovo Gruppo Regionale d’Abruzzo e di tutti gli organi operativi.