"Il bosco degli urogalli", concorso fotografico in omaggio a Mario Rig ...

Comitato scientifico centrale
© Cs Vfg Cai

È in corso la raccolta delle opere per il 7° concorso fotografico in omaggio a Mario Rigoni Stern del Comitato scientifico Vfg del Cai, dedicato agli esperti fotografi naturalisti che si lasciano ispirare dalle opere del "Maestro” Mario Rigoni Stern.
Il concorso in atto ha come titolo "Il bosco degli urogalli" ed ha come tema “La pecceta al tempo del riscaldamento globale”.

Dopo la tempesta “Vaia” è arrivato il bostrico e ora anche i cambiamenti climatici, eventi ed elementi che stanno modificando radicalmente il paesaggio delle Alpi, e a causa di ciò l’abete rosso è a forte rischio di estinzione. Se continuiamo in questo modo le peccete che resisteranno saranno rare. È uno sconvolgimento rapido e senza precedenti: le conseguenze ambientali, economiche e sociali sono enormi. 

Il Comitato Scientifico del Cai ha voluto dedicare questo concorso fotografico ai nostri meravigliosi boschi ed al momento storico difficile che stanno attraversando: immortalare questo passaggio sarà il modo migliore per poter riflettere sulle cause che hanno portato a tanto.

Il concorso fotografico è aperto a tutti e c'è una sezione speciale dedicata ai fotografi con meno di 18 anni.

Il concorso è ideato e realizzato in collaborazione con le sezioni Cai di Asiago Altopiano 7 Comuni, Bassano del Grappa, Mantova, Mirano, Tregnago e la Società alpina friulana, con il patrocinio dei gruppi regionali Cai Veneto e Friuli Venezia Giulia, l'Associazione naturalistica sandonatese, la Fondazione Berti e "Le Alpi Venete". 

Per maggiori informazioni, iscrizioni, e presentazione delle opere consultare il sito dedicato al concorso fotografico all’indirizzo www.concorsomrs.it

Il pieghevole è scaricabile qui.

Le opere dovranno pervenire entro il 30 settembre 2024.

La locandina del concorso