La Società Alpina Friulana organizza una serata con Franco Gionco, pio ...

FRIULI VENEZIA GIULIA
Franco Gionco © Saf


Franco Gionco, pioniere dello scialpinismo e noto divulgatore, sarà ospite del Gruppo Alpinisti Sciatori della Società Alpina Friulana in una serata aperta a tutti dal titolo “Passione bianca. Un mondo da vivere con gli sci sulle nevi di sette continenti”, che si terrà giovedì 7 dicembre nell’auditorium Enaip a Pasian di Prato con inizio alle 20.30. 


Autore di numerose pubblicazioni sulla montagna, dalle celebri guide scialpinistiche “Dallo Stelvio a San Candido” e “Dall’Engadina ai Tauri”, appena rientrato dal Kilimangiaro – la sua sesta volta in vetta – , Gionco porterà il pubblico friulano in un affascinante viaggio nei territori che ha esplorato con gli sci ai piedi ma anche con avventure in tutte le stagioni in Europa, Asia, Americhe, Africa, Australia e Nuova Zelanda. 


Fra i primi a diffondere lo scialpinismo fin dagli anni Settanta, Franco Gionco ne ha poi fatto uno professione diventando consulente per varie aziende per le quali ha testato attrezzature sportive a varie latitudini e con le nevi e i terreni più diversi. Ma viaggiare, sciare per lui sono molto di più, perché ne ha fatto uno stile di vita. “Mettersi in cammino” dice “significa non solo misurarsi con se stesso come sportivo, ma immergersi nella grande bellezza della natura vivendo l’emozione di attraversare ambienti unici”. Ed è questo che vuole trasmettere: non l’impresa o il traguardo ma “l’avventura per tutti, perché nel mondo ci sono tanti luoghi meravigliosi dove si può arrivare senza dove seguire una traccia battuta”. 


Gionco vive tra le nevi di Fai della Paganella e Roverè della Luna in Trentino. Tra i suoi libri più noti, oltre alle guide, ci sono i volumi di “avventurosa geografia vissuta” come Europe Explorer e Nevi sul Mediterraneo, quest’ultimo il concatenamento delle più belle vette che si affacciano sul Mare Nostrum;  Atlantic, un oceanico raid sciistico e sportivo sul filo delle coste di tutti i Paesi atlantici europei e Americhe, dall'Alaska alla Patagonia tra sogno e realtà.  Il suo ultimo libro è Un mondo da vivere,  “atlante di positiva geografia” ma anche “storia di una travolgente passione per l’avventura come scoperta del mondo”. 


L’ingresso alla serata è libero. Tutti coloro che parteciperanno all’incontro riceveranno in omaggio uno skipass giornaliero Paganella Ski. Appuntamento dunque giovedì 7 dicembre alle 20.30 nell’auditorium Enaip (via Leonardo da Vinci 27, Pasian di Prato) per conoscere questo “profeta del tempo libero” come ama definirsi, e ascoltare dalla sua viva voce le sue “avventure per tutti” sulle nevi e i sentieri dei luoghi più belli e selvaggi della Terra.