La terza edizione della Festa regionale del Cai Sicilia

SICILIA
© Cai Sicilia

Quest’anno la III edizione della “Festa regionale del CAI Sicilia” si è svolta nelle giornate del 20 e 21 aprile 2024, nel territorio di Montalbano Elicona - Tripi (ME), con un successo di partecipanti superiore alle aspettative, più di 500 i soci che vi hanno preso parte, provenienti da tutto il territorio siciliano.

Questa festa che si sta consolidando sempre più, ha un duplice scopo, il primo, far conoscere la realtà CAI, in ambienti in cui non si è presenti, il secondo, creare
momenti aggregativi e di convivialità tra i suoi associati, attraverso una serie di attività proprie del sodalizio quali il trekking, il torrentismo, il ciclo escursionismo e
l’Alpinismo Giovanile che hanno permesso di visitare luoghi incantevoli, ricchi di peculiarità paesaggistiche e ambientali.

Nel corso del raduno, in coerenza con la missione istitutiva del Cai “Camminare per Conoscere, Conoscere per Tutelare” si è, tenuto, altresì, un convegno come momento di divulgazione sulle tematiche trattate nel 101° Congresso di Roma “La montagna nell’era del cambiamento climatico”, con particolare risalto alle tante emergenze che interessano la nostra regione. Al convegno, ha partecipato anche il Delegato all'ambiente del Cai Mario Vaccarella.

Le due giornate sono state così organizzate: Sabato 20, la mattinata si è svolta con le seguenti attività:

Attività di trekking
1) “I Patriarchi del bosco - Bosco di Malabotta” (Montalbano)
2) “Bosco di Malabotta – Torrente Licopedi”
3) “Argimusco”

Attività di cicloescursionismo
1) “Cascata Angara Palazzolo, Megaliti dell’Argimusco e Bosco di Malabotta”
Attività di torrentismo
1) Forra Palazzolo Angara”
Alla fine delle attività con pranzo a sacco, tutti i partecipanti si sono spostati presso la sala del Castello di Montalbano Elicona, messo a disposizione dal sindaco, per assistere al Convegno promosso dal CSR (Comitato Scientifico Regionale) e dalla CRTAM (Comitato Regionale Tutela Ambiente Montano) il cui tema è stato: “Affrontare il Cambiamento Climatico – Analisi, Impatti, Soluzioni e il ruolo del CAI”.

Subito dopo i saluti istituzionali del Presidente GR Sicilia Francesco Lo Cascio e dei due sindaci del Comune di Montalbano Elicona Dott. Antonino Todaro, del Comune di Tripi Dott. Michele Lemmo e tutti i componenti del GR Sicilia, c’è stato uno scambio di targhe a sugellare l’evento regionale.

A seguire, i vari relatori con i loro argomenti:
- I Cambiamenti climatici nell’ere geologiche - Dott.ssa Rosalda Punturo

- Impatto dei cambiamenti climatici sulla flora e fauna – Dott.ssa Elisa
Musumeci
- Incendi e piogge in Sicilia: analisi statistica e fenomeni estremi nell’ultimo
trentennio – Dott. Giuseppe Traina

- Rifugi sentinella del Clima e dell’Ambiente – Dott.ssa Valentina Oliveri

- Ruolo del CAI nell’era del cambiamento climatico – Dott. Carmelo Bucolo.

Subito dopo un momento musicale, attraverso l’esibizione del coro CAI di Acireale con alcuni brani legati alla montagna e infine un buffet gentilmente offerto dal
sindaco di Montalbano Elicona.

Le attività che hanno interessato la domenica 21 sono state:

1) Attività di trekking “I Palmenti Rupestri”

2) Attività di trekking “Abakainon” (i partecipanti hanno visitato 2 importanti siti
archeologici).

3) Attività di ciclo escursionismo “Da Abakainon alla Sperlinga”.

4) Attività di trekking fluviale “Torrente Tallarita”.

Per la conduzione delle varie uscite un ringraziamento speciale va, all’O.T.T.O. Interregionale Sicilia-Calabria, Natale Giamboi (Ae), Nuccio Zanghi (ASE), Antonio
Ammendolia, Nino Privitera (ASC), Mario Laudani (Ae), Lillo Crisafulli (IST), Angelo La Rosa (Ae), Enrico Fisichella (ASC) e le due guide ai siti archeologici la
Dott.ssa Maura Arizia e Dott.ssa Letteria Giordano.

Tutti i soci alla fine delle attività si sono ritrovati nella piazza principale di Tripi per un pranzo conviviale organizzato in collaborazione con il Food Club Abakainon.
Un caloroso e doveroso ringraziamento va inoltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e al successo della Festa del CAI Sicilia, affermato appuntamento organizzato dal Comitato Direttivo Regionale, che ha visto per questa edizione la fattiva collaborazione dei soci di Messina a partire del Presidente Angelo La Rosa e dal Past Presidente Nuccio Zanghì, nonché ai Sindaci e agli Assessori dei Comuni di Montalbano e Tripi, ai Carabinieri, Vigili Urbani, le Associazioni di Protezione Civile e l’Associazione volontari dell’Archeo Club di Tripi, che hanno assicurato in ogni momento il necessario supporto logistico e di sicurezza, con una accoglienza calorosa in cui non è mancato il momento musicale, grazie a due ragazzi con fisarmonica e tamburello che, che ci hanno accolto a Tripi e fatta compagnia durante il pranzi conviviale in piazza. In ultimo e non certo per importanza, un sentito ringraziamento a Peppe Abramo e suo figlio che hanno dedicato ben 2 giorni a pulire i sentieri dei Palmenti Rupestri per agevolare il percorso ai partecipanti, nonché a Nino Gatto per la segnatura del sentiero che conduce ai siti archeologici di “Abakainon”.