"Tre passi in Nepal” al Cai Calco

C.A.I. SEZ. CALCO
Un percorso che riunisce i tratti più belli del trekking del Campo base dell'Everest e del trekking di Gokyo, vicino ai due dei più entusiasmanti trekking del basso Kumbu. Il Cai di Calco descrive così l'itinerario “Tre passi in Nepal”, che sarà al centro della serata organizzata dalla Sezione venerdì 14 aprile alle 21 presso la sede di via Indipendenza, 17.

In cammino a oltre 5000 metri

Interverrà Piergiorgio Mozzanica, che accompagnerà i partecipanti "virtualmente" in Nepal, raccontando la sua esperienza di cammino alle pendici dell'Everest. Come si legge sulla locandina della serata,
«non ci sono difficoltà tecniche per attraversare i tre passi, ma l'acclimatamento è indispensabile per superare i 5000 metri di altitudine».
Volantino CAI Trekking Tre passi Nepal
La locandina della serata

La descrizione dell'itinerario

L'itinerario inizia da Lukla, passa nelle vicinanze dell'Ama Dablam (6856 metri) e, dopo aver attraversato il Kongma La Pass (5365 metri), scende a Lubuche. Successivamente si riprende quota, salendo verso la Piramide e il Campo base dell'Everest (5365 metri), da dove si può ammirare il Kala Pattar (5550 metri) e lo stesso Everest, per poi valicare Cho La Pass (5420 metri) e scendere a Gokyo. Infine si attraversa il Renjo La Pass (5345 metri) e si scende Thame, Lanche, Bazaar e Lukla.