Via al progetto "Conosco il mio territorio"

C.A.I. SEZ. SULMONA
Dimostrazioni pratiche nella palestra della scuola © Cai Suloma

Mercoledì 25 e venerdì 27 ottobre il Cai Sulmona ha incontrato gli studenti di 3 prime classi della scuola secondaria di 1 grado Ovidio. E’ stato avviato il progetto didattico "Conosco il mio Territorio", illustrando le modalità di attuazione e la valenza della formazione per la valorizzazione e la custodia del nostro patrimonio paesaggistico attraverso il camminare.
Si è illustrato agli studenti e agli insegnanti il corretto comportamento sui sentieri di montagna percorrendoli nella massima sicurezza.

L'intervento del soccorso alpino ha evidenziato l'importanza del corretto comportamento e l'utilizzo della giusta attrezzatura per ridurre gli inconvenienti in montagna. Di particolare interesse è stata la dimostrazione di una simulazione di salvataggio di uno studente infortunato. L’intervento di Filippo Rapposelli  è stato incentrato su cosa indossare e cosa mettere nello zaino.
Durante il secondo incontro, la finalità informativa è stata l'approccio alle prime nozioni sull'uso della strumentazione per l'orientamento nel territorio con carta e bussola. E’ stata già concordata e da programmare, per la prossima primavera, una escursione in ambiente montano nel nostro territorio in località da definire.

Lezioni in aula

Docente di riferimento: Prof.ssa Fabiola Zavarella.

Tutor Esterni :
CNSAS Massimo Mariani e Matteo Caputo del Soccorso Alpino
ASE Giovanni Tarquini Accompagnatore sezionale di escursionismo
ANAGE Lucio Le Donne Accompagnatore nazionale di alpinismo giovanile emerito
Andrea D'Aurora dottore in Scienze Ambientali