Settimana nazionale dell’escursionismo a Feltre, il Presidente generale Montani tra iniziative e incontri

Iniziata domenica 26 giugno 2022, la 23esima Settimana nazionale dell’escursionismo a Feltre, terminerà domenica 3 luglio. Migliaia i partecipanti che hanno popolato i sentieri e le montagne della cittadina

I partecipanti all’escursione nel canyon della Val Maor © Cai

Iniziata domenica 26 giugno 2022, la 23esima Settimana nazionale dell’escursionismo a Feltre, terminerà domenica 3 luglio. Un ricco calendario composto da 22 escursioni a piedi, che hanno condotto i partecipanti alla scoperta dell’inestimabile patrimonio ambientale e culturale di cui Feltre è punto di partenza e di arrivo. Il territorio feltrino offre infatti un caleidoscopio di suggestioni, ambienti diversi, cultura e rarità enogastronomiche. Migliaia di escursionisti e appassionati della montagna che hanno popolato i sentieri e le montagne della città alle porte delle Dolomiti bellunesi. Tra gli questi, anche il Presidente generale del Cai Antonio Montani che sabato 2 luglio, tra le altre cose, ha partecipato a un’escursione nel Canyon della Val Maor, lungo più di tre chilometri.

Un momento della riunione della Commissione centrale escursionismo

Montani ha incontrato il Presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Ennio Vigne. All’incontro era presente anche il rappresentante Cai in Federparchi, Filippo Di Donato e il presidente del Cai Feltre Ennio De Simoi. In particolare, Montani, Vigne e Di Donato hanno discusso delle problematiche attuali e delle prospettive future dei parchi nazionali del nord Italia, con la necessità di fare rete tra realtà con bisogni e necessità simili. In seguito, Montani ha partecipato alla riunione della Commissione centrale escursionismo.

Infine, venerdì 1 luglio, c’è stato anche un momento simbolico, con uno sguardo all’anno prossimo: il passaggio di consegne tra il presidente del Cai Feltre, De Simoi e Paolo Valoti, presidente del Cai Bergamo che organizzerà la 24esima Settimana nazionale dell’escursionismo 2023.

Il passaggio di consegne tra il Cai Feltre e il Cai Bergamo. Sul palco, da sinistra a destra, il Presidente della Commissione centrale escursionismo, Marco Lavezzo, il Presidente del Cai Feltre, Ennio de Simoi, il Presidente generale Antonio Montani e il Presidente del Cai Bergamo, Paolo Valoti