Cai Cosenza, il progetto di montagnaterapia dedicato alle pazienti oncologiche

Lo scorso anno la Sezione ha dedicato un programma escursionistico a donne operate al seno per patologia oncologica, denominato "OncoRosa Trekking”, che sarà ripetuto anche quest'anno
Cinque uscite, organizzate lo scorso anno, rivolte a donne operate al seno per patologia oncologica, «che hanno quindi subito il trauma della diagnosi e le sequele legate ai trattamenti chirurgici e di chemio/ormono/radioterapia». Candida Mastroianni del Cai Cosenza riassume così la prima edizione del progetto di montagnaterapia della Sezione denominato “OncoRosa Trekking”, realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e il patrocinio di Oncorosa Onlus e della sezione calabrese della Società Italiana Psiconcologia.

Un bilancio positivo

Il progetto ha coinvolto un oncologo medico e uno pneumologo, uno psiconcologo, volontari e Soci Cai, istruttori ed esperti di montagna. Continua la Mastroianni: «L’organizzazione complessiva del progetto ha previsto una serie di attività (effettuate nel rispetto e nei tempi delle normative covid 19), ripartite in tre programmi di escursioni di difficoltà T e due percorsi di nordik walking. Quest'ultima è una disciplina sportiva che notoriamente migliora la propria condizione fisica e tonifica la muscolatura del corpo indipendentemente da età, sesso o preparazione fisica». Il bilancio della Mastroianni è stato molto positivo. «Tutti i percorsi sono stati affrontati dalle pazienti con grande entusiasmo, curiosità e tenacia, segno della resilienza accresciutasi durante l’esperienza di malattia e quale metafora di un recupero dell'autostima e della fiducia in se stesse. Stimolate psicologicamente dall’ambiente di montagna, hanno vissuto esperienze fisiche, emozionali e relazionali facilitate dal gruppo e dagli operatori». Il 24 novembre, presso la sede del Cai Cosenza, si è tenuta la riunione di fine esperienza, durante la quale sono stati ricordati i punti salienti del progetto ed è stato proiettato un video esperienziale, creato ad hoc dal socio Luigi Patitucci, successivamente commentato sotto la guida della psiconcologa Angela Piattelli. Candida Mastroianni e Franco Romano, referente di montagnaterapia del Cai Cosenza, hanno ricordato i punti salienti dei percorsi effettuati ed esposto la seconda edizione del progetto OncRosa trekking, che si terrà quest'anno.