Speleologia e torrentismo, il corso nazionale di comunicazione efficace in didattica

Il corso nazionale di comunicazione efficace in didattica è organizzato dalla scuola di speleologia e torrentismo del Cai e si terrà a Pisa nel parco di San Rossore, dal 26 al 28 novembre 2021

Il corso nazionale di comunicazione efficace in didattica è organizzato dalla scuola di speleologia e torrentismo del Cai e si terrà a Pisa nel parco di San Rossore, dal 26 al 28 novembre 2021. Il Laboratorio esperienziale sarà condotto dagli istruttori delle Scuole SNS e SNT formati durante il Laboratorio Lab4For-2017. Il corso è stato realizzato con il supporto del Cai Pisa.

 

La locandina dell’evento © Cai

«Volete sapere qual è il primo segreto sulla comunicazione? Chi ascolta stabilisce se la comunicazione è efficace, cioè se ha capito e che cosa ha capito di ciò che abbiamo voluto esprimere, non chi parla!”  Quando si parla di Comunicazione Efficace si intende quel processo che consente di mettere in comune informazioni con gli altri. Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere a livello verbale, non verbale (linguaggio del corpo) e paraverbale (espressioni della voce), in modo chiaro e coerente con il proprio interlocutore. In questo modo il messaggio che vogliamo esprimere può arrivare in modo corretto. È anche importante che chi parla tenga in alta considerazione il segnale di ritorno che riceve dagli altri – il feedback – e cioè: l’ascolto delle parole e l’osservazione delle espressioni facciali, la voce, la postura e le parole, per verificare se il messaggio è arrivato», fanno sapere dalla scuola di speleologia e torrentismo del Cai.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo indirizzo