Apuane, montagne d'acqua

Si intitola così il convegno che la Commissione tutela ambiente montano del Cai Toscana organizza sabato 25 marzo a Marina di Massa. «Un tema quanto mai attuale, in un momento caratterizzato da grande siccità e conseguente emergenza idrica»., afferma Riccarda Bezzi (Commissione centrale Tam)
“Senza acqua, tutto appassisce”. È queso lo slogan, e insieme un grido d'allarme, del convegno che la Commissione tutela ambiente montano del Cai Toscana, insieme alle omologhe commissioni delle Sezioni di Carrara, Massa e Fivizzano, ha programmato per sabato 25 marzo presso la Torre Fiat di Marina di Massa (via Fortino di San Francesco, inizio lavori ore 9:30). Intitolato “Apuane, montagne d'acqua”, affronterà una tematica, come spiega Riccarda Bezzi (componente della Commissione centrale Tam e referente per la Toscana e l'Emilia-Romagna)
«quanto mai attuale, in un momento caratterizzato da grande siccità e conseguente emergenza idrica».

Dalle acque carsiche agli eventi estremi

I temi toccati dai relatori riguardano diversi argomenti, che svariano dalle acque carsiche alle foreste, dall'acqua bene comune alla crisi climatica e agli eventi estremi, fino ad arrivare alla gestione e tutela degli ecosistemi fluviali. La sessione pomeridiana declinerà questi argomenti al contesto ambientale delle Apuane.
Locandina Montagne acqua apuane
La locandina del convegno

Appuntamento valido come aggiornamento per gli Operatori regionali Tam

Il convegno, che gode del contributo della Commissione centrale Tam (nell'ambito del finanziamento delle attività 2023 degli Organi tecnici territoriali operativi) e del Cai Toscana, è valido come aggiornamento per gli Operatori regionali Tam, che devono comunicare il possesso del titolo al momento della iscrizione. Sono previsti inoltre crediti per i geologi e per i geometri. Per iscrizioni: massa@cai.it