Le donne che scelgono la montagna al Teatro Verdi di Pordenone

Giovedì 4 aprile si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna “R-Evolution/Green” che vede affiancati il teatro e il Club alpino italiano. Sul palco Marzia Verona e Manuela Cozzi, due allevatrici caratterizzate da un forte impegno culturale e sociale per i territori montani
Marzia Verona (sx) e Manuela Cozzi (dx) © Cai

Marzia Verona e Manuela Cozzi, con il racconto delle loro esperienze di donne che vivono e lavorano in montagna, saranno le protagoniste dell'ultimo appuntamento del primo ciclo di “R-Evolution/Green”, la rassegna di incontri divulgativi e scientifici sulla montagna che vede affiancati il Teatro Verdi di Pordenone e il Club alpino italiano.

L'evento, a ingresso gratuito, si intitola “Scelgo la montagna. Storie di donne che muovono la montagna” ed è in programma giovedì 4 aprile alle 18:30 al teatro pordenonese (palco).

Marzia Verona vive in Valle d'Aosta, Manuela Cozzi in Abruzzo. Ad accomunarle, oltre alla scelta di vivere e lavorare in montagna, il forte impegno culturale e sociale per i territori montani e per le comunità locali.
A Pordenone le due imprenditrici e allevatrici condurranno gli spettatori alla scoperta di una quotidianità che fa i conti con uno spopolamento da contrastare e con le difficoltà del proprio lavoro e, più in generale, del vivere in quota.

Verona e Cozzi si soffermeranno anche sulla crisi climatica e di come essa oggi sia, tra siccità ed eventi estremi, un fattore che impatta sulla vita in montagna e costringe a individuare e porre in essere delle strategie di adattamento.

Il manifesto dell'evento

Da “R-Evolution/Green” al primo festival di teatro di montagna in Italia

Il bilancio della prima edizione di “R-Evolution/Green” è positivo per il presidente del Teatro Verdi Giovanni Lessio, che afferma:

«Con giovedì 4 aprile termina il primo ciclo di incontri scientifico-divulgativi sulla montagna, trattandone uno di primaria importanza: il ruolo delle donne nella società e nel lavoro nei territori montani. La passione e l’impegno culturale e sociale delle donne sono infatti alla base della resilienza in montagna, ne frenano lo spopolamento e ridanno fiducia per il futuro. Questo ciclo d’incontri, curato da Luca Calzolari, ha contribuito a rafforzare il rapporto con il Cai nazionale, una collaborazione progettuale che mira alla realizzazione a breve del primo festival di teatro di montagna in Italia».

Sulla stessa lunghezza d'onda il componente del Comitato direttivo centrale del Cai Angelo Schena

«La collaborazione che stiamo portando avanti con il Teatro Verdi di Pordenone è il risultato di un'attenzione nuova del Club alpino italiano per il mondo dello spettacolo teatrale, che intendiamo sviluppare il più possibile. Oltre alla rassegna “R-Evolution /Green e al concorso di drammaturgia “Oltre le nuvole”, stiamo collaborando con il teatro pordenonese per dare vita, il prossimo anno, a un festival teatrale di rilevanza nazionale legato alla montagna: sarà una bella sfida, originale, stimolante e coinvolgente».

L'incontro “Scelgo la montagna. Storie di donne che muovono la montagna” sarà condotto dal giornalista Luca Calzolari.
L'introduzione musicale sarà eseguita dalla fisarmonica di Nicola Milan, le letture sceniche da Antonio Pauletta.

Ingresso gratuito previa prenotazione a questo link.