Obiettivo Monte Cusna per i “kids” del Cai Novellara

Sabato 25 e domenica 26 luglio il Family Cai della Sottosezione emiliana organizza la tradizionale “tendata”, un'esperienza “strana ma bellissima”, come hanno raccontato gli stessi bambini dopo l'edizione dello scorso anno
Il Monte Cusna con i suoi 2120 metri è la seconda vetta dell’Appennino settentrionale, domina su tutto l’alto Appennino reggiano, la valle del Secchia, la Pianura Padana e il Mar Ligure. La sua cima è l'obiettivo dell'escursione del Family Cai della Sottosezione di Novellara in programma il 25 luglio. Gli scarponcini dei bambini saliranno in vetta dopo la “tendata” sotto le stelle della sera precedente, in prossimità del Rifugio Monte Orsaro.

Un fine settimana a misura di bambino

«Diversi sono gli accessi e le vie di salita al Monte Cusna», spiega Marcello Barilli, capogita e responsabile del gruppo family della Sottosezione novellarese. «Noi il 25 luglio ne conquisteremo la vetta partendo dal Rifugio Monte Orsaro, dopo aver trascorso, si spera dormendo, la tanto desiderata notte in tenda. Il giorno prima della salita al Cusna, lo passeremo nei pressi del rifugio a montare tende, stendere materassini, vuotare zaini, asciugare calzini, riposare muscoli e riempire borracce. Vicino alla struttura, che sarà anche la base logistica per cena, bagni e docce, c’è infatti un bellissimo prato, ottimale per la “tendata” e i tanti giochi, disparati e divertenti, che impegneranno i kids (con famiglia appresso) nel corso di tutto il weekend. Dopo la cena, andremo nei boschi alla ricerca delle lucciole e degli animali notturni, prestando attenzione a canti e richiami. La mattina, ma soltanto dopo una sostanziosa colazione, daremo inizio alla giornata di cammino, per chi vorrà: i pigri potranno rimanere a godere l’ombra e la frescura nei pressi del Rifugio Monte Orsaro». Alessandro Pirondini sempre del gruppo family, aggiunge: «dal rifugio, seguendo il sentiero Cai 609 e su comoda strada forestale, arriveremo al Passo della Cisa. Da qui, sempre su strada forestale con una pendenza mai troppo eccessiva, prenderemo il sentiero 623 (e poi 625) per i Prati di Sara, luogo bellissimo e sempre riconoscibile per i cavalli liberi al pascolo».
Novallara family tendata 003
Bambini intorno al fuoco nella tendata 2020 © Cai Novellara

I Prati di Sara

Circondati da faggeti, i Prati di Sara sono una brughiera d’altura che si estende ai piedi del Monte Cusna, particolarmente suggestivi in tutti i mesi dell’anno. Il nome deriva da un personaggio che sta tra storia e leggenda: Sara sarebbe il nome di una governante, si dice concubina, di uno dei marchesi Bernardi di Piolo, proprietari di Casalino dalla metà del Seicento alla fine del Settecento e chissà come questa storia i capigita la racconteranno ai bambini. Continua Pirondini: «poco prima dei Prati di Sara il gruppo si dividerà in due perché con i bambini più grandi, o abituati a camminare in montagna, raggiungeremo la vetta del Cusna, proseguendo sul sentiero 625 ma in direzione nord. Qui il percorso cambia, il sentiero è in pendenza e piano piano si strige ma è bellissimo e sicuro. La cima si raggiunge, con fatica sì, ma la vista e la riuscita credetemi ripagheranno. Sotto la croce pranzeremo, ci riposeremo per poi ridiscendere alle tende e smontare l’accampamento mentre i bambini avranno la opportunità di fare una merendona, aiutarci o continuare nei loro giochi. Il percorso verso i Prati e poi la cima del Cusna non presenta difficoltà, a parte la “salitona” ai 2120 metri che richiede, nell’ultimo tratto, passo sicuro e, considerato il dislivello, un buon allenamento o comunque resistenza. Vedremo se ad arrivare per primi sranno i kids o i parents!».
Novellara Family Tendata 2020
L'accampamento 2020 © Cai Novellara

L'attesa dei bambini

La “tendata” è sempre molto attesa dai bambini di Novellara. Dopo l'edizione dello scorso anno, Marianna, Paolo, Francesco e Asia hanno detto:
«la notte nella tenda è un po’ strana ma bellissima, comunque una esperienza da fare. Poi è bello montare le tende tutti insieme, camminare al buio nel bosco, ascoltare la voce degli animali, passare la notte con gli amici».
Dal Cai Novellara alcuni numeri per presentare l’uscita: dal rifugio ai Prati di Sara 340 m di dislivello, dal rifugio al Monte Cusna 850 m di dislivello. Per i Prati di Sara 2.30 ore, per il Cusna 4.00 ore (tempi calcolati considerando il passo dei bambini). Info: Alessandro Pirondini 340.2513221.