Sabato 3 dicembre a Vetto (RE) un convegno per la presentazione di due tesi di laurea sul Sentiero dei Ducati, con la partecipazione del Presidente generale del Cai Antonio Montani. Organizzano il Cai Reggio Emilia e il Centro di studi avanzati sul turismo, dell’Università di Bologna
“Escursionismo e sviluppo del turismo in montagna: l’esperienza del Sentiero dei Ducati”: è questo il titolo del convegno, in programma sabato 3 dicembre a Vetto (RE), organizzato dalla Sezione Cai di Reggio Emilia e dal Cast (Centro di studi avanzati sul turismo, dell’Università di Bologna). All’iniziativa interverrà il Presidente generale del Cai Antonio Montani.
Sul Sentiero dei Ducati verso Vetto, con il Cai Mantova
Soci Cai Mantova sul Sentiero dei Ducati, verso Vetto

Le tesi di laurea

Nel corso dei lavori saranno presentati i risultati di due tesi di laurea che interessano il percorso escursionistico che in 12 tappe collega la Pianura Padana al Tirreno, da Reggio Emilia a Sarzana e Luni, passando per la Val d'Enza, il Passo del Lagastrello e la Lunigiana: Turismo montano: analisi sugli escursionisti nell’area del Sentiero dei Ducati, redatta da Sebastiano Quattrone, e Analisi delle dinamiche di cooperazione e partecipazione tra i portatori di interesse: il caso di studio del Sentiero dei Ducati, redatta da Jhanneth Mamani. I risultati emersi dalle due ricerche verranno analizzati e commentati dai docenti Alessia Mariotti e Paolo Figini del Cast. Il Sentiero dei Ducati è stato rilanciato e promosso dal Cai Reggio Emilia con la collaborazione delle Sezioni Cai di Fivizzano e Sarzana, che ne curano anche la manutenzione. Il percorso, che prevede anche una variante per mountain bike e biciclette gravel, nel novembre del 2021 è entrato nell’elenco ufficiale dei “Cammini della Regione Emilia-Romagna”.
Programma Iniziativa CAI _Vetto 3 dicembre 2022
Il programma del convegno

Cammini storici, turismo escursionistico e sviluppo sostenibile

Il convegno, che si terrà dalle 9:45 alle 13:00 presso la Sala Polivalente in piazza Giulio Cavalieri 2 a Vetto, sarà anche l'occasione per riflettere sui cammini storici, sul turismo escursionistico e sullo sviluppo sostenibile della montagna. Dopo i saluti del sindaco di Vetto Fabio Ruffini, del presidente del Cai Reggio Emilia Stefano Ovi e la presentazione delle tesi, interverrà Monica Valeri, responsabile Progetto trasversale Circuito Cammini e Vie di Pellegrinaggio di APT Emilia-Romagna, che approndirà le caratteristiche dell'iniziativa. Seguirà una tavola rotonda coordinata da Carlo Possa, consigliere del Cai Reggio Emilia, a cui interverranno Giovanni Fiori del Cai Reggio Emilia, coordinatore del progetto “Sentiero dei Ducati”, Pierino Ruffini, presidente della cooperativa di comunità “Il Pontaccio” di Vetto, Beatrice Moretti del Museo diffuso Valle dei Cavalieri, Elisa Viani, guida ambientale escursionistica, Luca Bussolati, presidente dell’Associazione Val Tassobbio, Andrea Magnone, amministratore delegato Anima Buona-4 Food, e Valerio Fioravanti, direttore dell’Ente Parchi Emilia Centrale. Al Presidente generale del Cai Antonio Montani saranno affidate le conclusioni del convegno.